rotate-mobile
Incidenti stradali

Porta Maggiore, scontro tra tram e treno della Termini Centocelle: 5 contusi

L'incidente è avvenuto alle 15.40. A scontrarsi un tram della linea 14 e un trenino della Termini Centocelle

Paura a Porta Maggiore. Alle 15.40 un tram della linea 3 e un trenino della Termini Centocelle si sono scontrati all'altezza della piazza, dal lato dell'Esquilino. Il trenino proveniva dalla stazione Termini ed ha urtato contro il tram della linea 14 che invece viaggiava verso Termini. Nell'impatto un vagone del trenino è uscito dai binari, rimanendo in bilico su due ruote. 

Non ci sono feriti gravi,  ma solo persone contuse. Sul posto sono intervenute ambulanze, vigili urbani e tre squadre dei vigili del fuoco. In totale si parla di cinque feriti, tutti lievi, trasportati in codice verde al San Giovanni e del conducente del trenino, portato in codice giallo sempre al San Giovanni.

Secondo quanto si apprende il ferito un po' più grave è proprio il conducente della Termini Centocelle (P.D.A. le sue iniziali) Le sue condizioni sono però assolutamente sotto controllo. L'uomo non ha mai perso conoscenza ed è stato soccorso dalle ambulanze intervenute sul posto.

La Croce Rossa in particolare fa sapere che "un'ambulanza e un'automedica di Croce Rossa Italiana Comitato Municipio V della postazione San Giovanni sono intervenute sul posto dell'incidente. Gli operatori CRI hanno trasportato in Ospedale il conducente del tram per accertamenti e sono ora sul posto per dare eventuale supporto medico nelle operazioni di ripristino dei mezzi".

La nota di Atac - Spiega Atac: "Per motivi ancora da accertare, un tram della linea 3 diretto a San Giovanni si è scontrato con un treno della Termini-Centocelle. Sul posto, immediato l'intervento delle forze dell'ordine, del personale medico e dei tecnici Atac. Al momento si registrano solo lievi escoriazioni per cinque passeggeri.  In via cautelativa, il macchinista del treno è stato comunque condotto in ospedale per accertamenti, ma le sue condizioni non destano alcuna preoccupazione.  Sono già state avviate le procedure per rimuovere le vetture e liberare la piazza. Atac informa che sarà aperta un'indagine interna per fare luce sulle cause dell'accaduto".

A causa dell'incidente è stata interrotta la circolazione delle linee tram 5, 14 e 19 da Centocelle a Termini, mentre la linea 3 è stata sospesa da piazza Galeno a Piramide con l'attivazione di un servizio navetta sostitutivo.

Terminati i rilievi e rimossi i convolgi coinvolti nello scontro la circolazione, come comunica Atac, "grazie all'impegno delle proprie maestranze ed alla collaborazione dei vigili del fuoco, delle forze dell'ordine e del personale sanitario, dalle ore 20 circa il servizio tram è tornato regolare". 
 

Scontro tram treno a Porta Maggiore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Maggiore, scontro tra tram e treno della Termini Centocelle: 5 contusi

RomaToday è in caricamento