rotate-mobile
Incidenti stradali Fonte Nuova

Cinque ragazzi morti in un incidente sulla via Nomentana

Il sinistro all'altezza di Tor Lupara dove la Cinquecento con a bordo 6 persone si è ribaltata

Tragedia alle porte di Roma. È pesantissimo il bilancio di un incidente avvenuto sulla via Nomentana, all'altezza del civico 611, a Tor Lupara. Cinque ragazzi sono rimasti uccisi nel ribaltamento di una Fiat Cinquecento. 

La ricostruzione dell'incidente

Lo schianto è avvenuto intorno alle 2 della notte tra giovedì e venerdì. La vettura viaggiava con 6 persone a bordo quando, per cause da accertare, all'altezza dell'ufficio postale il conducente ha perso il controllo, andando a schiantarsi contro un palo e finendo quindi ribaltato più volte. Sono morti cinque ragazzi, tre ragazzi e due ragazze stando alle prime informazioni, mentre un sesto è stato trasportato all'ospedale Sant'Andrea dal 118 presente sul posto.

Chi sono i cinque ragazzi morti sulla via Nomentana 

Roma, 5 morti in un incidente su via Nomentana a Tor Lupara

Chi sono le vittime dell'incidente

Le vittime sono tutte giovanissime, tre ragazzi di 22 anni e due ragazze 17enni, i tutti residenti fra Fonte Nuova e la frazione di Tor Lupara dove è avvenuta la tragedia. Valerio Di Paolo, Alessio Guerrieri, Flavia Troisi e Simone Ramazzotti sono morti sul colpo. In condizioni disperate la 17enne - Giulia Sclavo - trasportata d'urgenza al policlinico Umberto I dove i medici nulla hanno potuto se non constatarne il decesso. In fin di vita anche un sesto ragazzo, Leonardo Chiapparelli, anch'egli 22enne, portato all'ospedale Sant'Andrea dove si trova in prognosi riservata in condizioni gravissime. 

La dinamica

Dai rilievi effettuati dai carabinieri della stazione di Mentana, di  Nerola e dalla sezione radiomobile della compagnia di Monterotondo si è potuta ricostruire la verosimile dinamica dell’incidente: la Fiat 500, di proprietà della mamma di Valerio Di Paolo (dunque si presume sia stato lui il conducente) si è ribaltata impattando prima su un palo della luce e poi contro un albero, ma l’esatta ricostruzione della dinamica è ancora al vaglio dei militari dell'arma.  E’ altrettanto verosimile, per quanto sta emergendo dalle prime testimonianze, che i giovani erano stati fino a notte inoltrata in uno dei locali di Fonte Nuova prossimi al teatro della tragedia ed abbiano percorso quella strada a velocità elevata prima di perdere il controllo dell’auto. Oltre alle testimonianze, i carabinieri stanno acquisendo anche le numerose telecamere presenti nell’area ed al momento si esclude il coinvolgimento di altre autovetture.

La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti.

Nel 2007 quattro ragazzi morti in un incidente nello stessa zona

La tragedia ricorda, purtroppo, un altro incidente gravissimo avvenuto sulla Nomentana, sempre nel territorio di Tor Lupara: nel maggio del 2007 quattro ragazzi che viaggiavano a bordo di un’auto erano usciti di strada andando a sbattere contro un albero, un urto violentissimo in cui era morta sul colpo una giovane di 18 anni. Tre amici di 17 e 19 anni erano morti poche ore dopo in ospedale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque ragazzi morti in un incidente sulla via Nomentana

RomaToday è in caricamento