rotate-mobile
Incidenti stradali Pigneto / Via Prenestina, 66

La gita a Roma con gli amici e poi la tragedia: Kristopher morto a 18 anni in un incidente sulla Prenestina

Nato e cresciuto a Piacenza era nella Capitale per passare il weekend con gli amici conosciuti durante le vacanze estive

Si chiamava Kristopher Dixon ed aveva appena 18 anni il ragazzo di Piacenza morto in un incidente stradale al Pigneto venerdì sera. Arrivato nella Capitale poche ore prima per passare un fine settimana con gli amici conosciuti quest'estate in vacanza la sua gita nella Città Eterna si è però tramutata in tragedia quando lo scooter sul quale si trovava assieme ad un amico di 17 anni, anch'egli piacentino, si è scontrato frontalmente contro un tram sulla via Prenestina non lasciandogli scampo. 

Come scrive IlPiacenza, Kristopher Dixon era nato e cresciuto a Piacenza ed era figlio di Katia Tarascioni, consigliere regionale del Partito Democratico dell'Emilia-Romagna ed ex assessore al Commercio del Comune di Piacenza. L'amico che viaggiava sullo scooter con la vittima ha 17 anni ed è gravissimo. La tragedia stradale si è consumata sulla via Prenestina, zona Pigneto. Un impatto fatale fra il motorino su cui erano i due amici ed un tram della linea 5. Un frontale che non ha lasciato scampo al 18enne, morto sul colpo.

Il cordoglio 

Vastissimo il cordoglio che ha lasciato la notizia della tragedia che ha colpito la famiglia del giovane. Kristopher avrebbe a breve iniziato a frequentare l'ultimo anno al liceo Colombini di viale Bevorora. Lascia i genitori - il padre è americano - e una sorella, Rebecca di 20 anni. Il giovane era anche un calciatore nella juniores regionale della Gotico Garibaldina. Era rientrato di recente da una vacanza studio negli Stati Uniti.

"Mancano il fiato e le parole di fronte a una tragedia immane come questa. Con il cuore straziato dal dolore stringo in un forte abbraccio mamma Katia, la famiglia e gli amici di Kristopher, esprimendo il cordoglio di tutta l’attonita nostra comunità". Con queste parole il Sindaco Patrizia Barbieri ha voluto rivolgere, anche a nome dei colleghi di Giunta, dell’Amministrazione e dell’intera città, le più sincere condoglianze alla consigliera regionale Katia Tarasconi, alla famiglia e agli amici per la tragica scomparsa di Kristopher, vittima nella notte di un incidente stradale a Roma insieme a un amico, "ai cui cari siamo vicini – aggiunge il Sindaco - rivolgendo le nostre preghiere perché possa presto ristabilirsi".

La tragedia 

I due amici di Piacenza avevano noleggiato un Piaggio Liberty per poter visitare la Capitale con gli amici conosciuti durante le ultime vacanze estive. Fra le tappe anche il Pigneto, dove però si è consumata la tragedia stradale. Secondo quanto ricostruito sino a questo momento dagli agenti del V Gruppo Prenestino della Polizia Locale di Roma Capitale, coordinati dal comandante Mario De Sclavis, nella serata di venerdì 17 lo scooter alla cui guida c'era Kristopher ha impattato frontalmente con un tram della linea 5 che procedeva in direzione Porta Maggiore. 

A portare il conducente del mezzo a due ruote sui binari probabilmente la poca conoscenza delle strade di Roma. All'altezza del civico 66 della via Prenestina, nei pressi della sede dell'Atac, lo scooter che procedeva in direzione Raccordo Anulare (fuori Roma) ha invaso la corsia opposta dei binari, poi lo schianto frontale, nonostante un tentativo di frenata da parte dell'autoferrotranviere che conduceva il tram 5.

L'incidente sulla via Prenestina 

Tragica la scena che si sono trovati davanti i soccorritori, che nulla hanno potuto se non accertare il decesso del 18enne piacentino. Gravissimo l'amico, di 17 anni, trasportato d'urgenza all'ospedale San Giovanni dove si trova in prognosi riservata ed in pericolo di vita. Sotto choc il tranviere, indagato per omicidio stradale come atto dovuto. Il lavoratore Atac ha infatti riferito di essersi trovati davanti lo scooter e di non aver potuto far nulla per evitare l'impatto nonostante un tentativo di frenata.  Sequestrati i mezzi coinvolti nell'incidente, la salma del 18enne è stata messa a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La gita a Roma con gli amici e poi la tragedia: Kristopher morto a 18 anni in un incidente sulla Prenestina

RomaToday è in caricamento