rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali Magliana / Via Pian Due Torri

Incidente a Magliana: ciclista investito e ucciso all'altezza di via Pian due Torri

A perdere la vita Marco Artiaco, 47 anni romano, che stava percorrendo la ciclabile che costeggia il Tevere, sul Lungotevere della Magliana

Tragedia nel tardo pomeriggio a Magliana. Un ciclista di 47 anni, romano, è morto dopo essere stato investito e ucciso da un camion. La vittima, Marco Artiaco, questo il suo nome, secondo quanto si apprende, stava percorrendo la ciclabile di Lungotevere della Magliana dall'Eur verso il centro quando, giunto all'altezza dell'incrocio con via Pian due Torri, sarebbe stato investito da un furgone di una ditta che lavora per conto dell'Ama. Inutili i soccorsi: l'uomo è morto praticamente sul colpo. L'incidente è avvenuto poco dopo le 18. 

In quel punto la ciclabile incrocia una strada che porta auto e camion ad immettersi o sul Lungotevere della Magliana oppure a proseguire dritti verso vicolo Pian due Torri. Un incrocio segnalato spesso dai residenti sia per il cattivo stato della vegetazione che ostruisce la visuale a ciclisti e automobilisti, sia per la velocità con cui auto e camion lo attraversano.

Sul posto per i rilievi gli uomini del XI gruppo Marconi.

A RomaToday commenta l'accaduto il delegato alla ciclabilità della giunta Raggi, Paolo Bellino. "Basta morti in strada: Roma va ricondotta a comportamenti stradali rispettosi delle vite di tutti. Non dovrebbe esserci un solo morto in strada, neanche uno. Troppa fretta, troppa noncuranza: e piangiamo un'ennesima vita persa per niente".

incidentemaglian-2


Commenta l'incidente anche Marco Palma, vice Presidente del Consiglio Marco Palma in Municipio Roma XI: "Sarebbe potuta accadere già molto tempo prima ma alla fine la malasorte ha colpito provocando una tragedia. Malasorte ma anche incuria ed in in tragedie come queste che termina lo scaricabarile relativo alle competenze piuttosto che a scrivere le solite due righe salvaterga si infrange, con tutta la sua devastazione".

"Interi tratti ella ciclabile presenti nel nostro municipio presentano le medesime criticità - dichiara il vice Presidente del Consiglio Marco Palma in Municipio Roma XI -  e se si ritiene che in questa città, com'è giusto che sia, ci debba essere una ciclabile, ai mancati interventi di manutenzione debbono necessariamente corrispondere specifiche responsabilità".

"Alla famiglia le mie personali condoglianze e proporrò  un minuto di silenzio nel consiglio di martedì 11 ottobre prossimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente a Magliana: ciclista investito e ucciso all'altezza di via Pian due Torri

RomaToday è in caricamento