rotate-mobile
Incidenti stradali Roviano / A24

Paura sull'A24: prima l'incidente, poi l'incendio in galleria

L'intervento dei soccorritori ha evitato il peggio

Paura in galleria sull'autostrada A24 dove un'auto ha preso fuoco in seguito ad un incidente stradale. Gli attimi di apprensione sono stati vissuti alle 8:28 di stamattina, giovedì 25 novembre, quando una vettura ibrida, all'interno della Galleria Roviano, è andata in fiamme a seguito di un tamponamento. L’altro veicolo è immediatamente uscito dalla Galleria, mentre la Polizia Stradale ha tempestivamente chiuso al traffico in entrambe le direzioni, da ieri mattina deviato a doppio senso nella Galleria est per consentire lavori di manutenzione nel fornice opposto.

L’intervento immediato della squadra antincendio di Strada dei Parchi a presidio della Galleria ha permesso di contenere le fiamme, particolarmente tenaci attorno al pacco batterie della vettura. 

I Vigili del Fuoco, arrivati sul posto alle 8.55, hanno concluso l’operazione e certificato lo spegnimento alle 8.59, mentre già dalle 8.50 è stato riaperto il fornice opposto, dove si erano appena concluse le manutenzioni, per agevolare lo smaltimento della coda verso Roma. Nessuna conseguenza per i passeggeri dei due veicoli, immediatamente soccorsi dal 118.

I controlli di sicurezza da parte dei tecnici di SdP non hanno riscontrato danni agli impianti e hanno permesso di riaprire anche il fornice est, in direzione L’Aquila/A25/Teramo, alle 9.18. La coda in direzione Teramo, che in poco più di mezz’ora ha raggiunto un’estensione massima di 5 km, è rapidamente defluita e alle 10 il traffico è tornato regolare in entrambe le direzioni.

Formate da personale altamente specializzato, le squadre di SdP sono poste a presidio di tutte le gallerie della rete A24 e A25 superiori ai 500 metri di lunghezza.  Dotate di veicoli speciali, due scooter con bazooka spara-acqua e due pick-up con un serbatoio da 400 litri, sono capaci di intervenire con la massima prontezza e flessibilità in ogni condizione di traffico e di emergenza. Ancora una volta, il loro pronto intervento ha permesso di scongiurare conseguenze più gravi per le persone e una situazione che, in questi orari, sarebbe potuta degenerare in una paralisi del traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura sull'A24: prima l'incidente, poi l'incendio in galleria

RomaToday è in caricamento