rotate-mobile
Incidenti stradali Piazzale di Porta Pia, 103

Porta Pia: attraversa la strada e viene centrato da auto, ciclista in codice rosso

Sul posto il personale medico del 118 e gli agenti del Gruppo Sapienza della Polizia Locale

Un ciclista è ferito in gravi condizioni e ricoverato al Policlinico Umberto I dopo un incidente avvenuto oggi 6 giugno alle 15:30. E' successo a piazzale di Porta Pia, in direzione di viale Policlinico. L'uomo di 36 anni, colpito da una Fiat Punto, è sbalzato sull'asfalto. Immediati i soccorsi.

Sul posto il personale medico del 118, che hanno portato il ciclista in ospedale in codice rosso, e gli agenti del Gruppo Sapienza della Polizia Locale di Roma Capitale per i rilievi scientifici del caso. Ancora da appurare l'esatta dinamica. "Si continua a rischiare di perdere la vita per spostarsi in bicicletta in una città senza infrastrutture dedicate ai ciclisti", commenta Fausto Bonafaccia dell'associazione Due Ruote d'Italia onlus.

Incidente a Porta Pia

"Il Piano Quadro della Ciclabilità fermo nei cassetti del Comune da anni che prevede oltre 1.000 chilometri di percorsi ciclabili che non si realizzano  fa ricadere sulle amministrazioni comunali e sulle loro coscienze questi incidenti. La mobilità ciclistica romana è sempre più insicura: dalle pericolose strade urbane all’abbandono delle piste ciclabili ostaggio dei bancarellari, o della vegetazione incolta o del fango  o tramutate in aree per discariche. Da questo abbandono scaturiscono gli incidenti", conclude Bonafaccia in una nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Pia: attraversa la strada e viene centrato da auto, ciclista in codice rosso

RomaToday è in caricamento