rotate-mobile
Incidenti stradali Ciampino

Pirata della strada con la Smart travolge 19enne e scappa

La ragazza trasportata d'urgenza in ospedale. L'automobilista incastrato da uno specchietto è stato arrestato dai carabinieri

Travolta da una Smart all'uscita da lavoro. Una notte che poteva tramutarsi in tragedia per una ragazza di appena 19 anni investita e lasciata sull'asfalto da un pirata della strada che dopo averla centrata a tutta velocità ha proseguito la sua corsa senza fermarsi a prestare i primi soccorsi. Era la notte dello scorso 12 novebre. A distanza di due settimane i carabinieri hanno dato un nome ed un volto al pirata della strada, un 25enne di Ciampino, poi arrestato con le accuse di lesioni stradali gravi, fuga del conducente ed omissione di soccorso.

Travolta da una Smart all'uscita da lavoro 

La donna, una 19enne, ancora ricoverata in ospedale per le gravi lesioni riportate, intorno all'1:30 della notte del 12 novembre scorso, uscendo al termine del proprio turno di lavoro da un locale di Ciampino, dopo aver salutato i colleghi, nell’attraversare la strada, è stata investita da una Smart a forte velocità che, dopo aver impattato il corpo della ragazza, ha proseguito a forte velocità la marcia in direzione via dei Laghi, omettendo di prestarle soccorso. A seguito del violento impatto, la donna è stata da soccorsa da colleghi e passanti e trasportata d’urgenza - in prognosi riservata - in ospedale.

Arrestato pirata della strada

La fuga del pirata della strada 

Le indagini condotte dai carabinieri della tenenza di Ciampino, intervenuti immediatamente sul posto, dopo aver acquisito testimonianze e numerosi filmati di sistemi di videosorveglianza privati e cittadini, forniti dalla polizia locale, hanno permesso di risalire al modello dell’auto, ricostruendo il percorso seguito dopo l’investimento.

La Smart è stata poi trovata parcheggiata sotto casa del giovane, con parti della carrozzeria danneggiati (rottura del passaruota, del paraurti anteriore e parabrezza frantumato) in corrispondenza di punti pienamente compatibili con l’investimento nonché con parti di carrozzeria repertati sul luogo dell’impatto.

Incastrato dallo specchietto 

Di difficile individuazione l’auto: fondamentale nelle indagini l’analisi di due filmati. Tra le numerose Smart di colore nero transitate per le vie di Ciampino i militari hanno rilevato su di una la presenza dello specchietto destro e, dopo l’orario dell’impatto, la sua assenza, così risalendo alla targa della probabile autovettura coinvolta.

Al giovane era stata di recente restituita la patente di guida, sospesa per due anni dal novembre 2019, quando i carabinieri, a seguito di un sinistro stradale avvenuto a Grottaferrata (ai Castelli Romani) dove lo stesso era alla guida, riscontravano avere avuto un tasso alcolemico di 0,80 gr/l.

Pirata della strada in manette 

Conclusi gli accertamenti i carabinieri della compagnia di Castel Gandolfo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare– emessa dal gip del tribunale di Velletri su richiesta della locale procura della Repubblica – nei confronti del 25enne, di Ciampino, con precedenti specifici, ritenuto responsabile dell’investimento della 19enne, senza averle prestato soccorso.

Il giovane –  a cui è stata ritirata la patente - è stato ristretto agli arresti domiciliari perché gravemente indiziato del reato di lesioni stradali gravi, fuga del conducente ed omissione di soccorso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirata della strada con la Smart travolge 19enne e scappa

RomaToday è in caricamento