rotate-mobile
Incidenti stradali Centocelle / Via dei Castani, 169

Roma, incidente con incendio a Centocelle: un morto

L'incidente nella notte su via dei Castani a Centocelle. Coinvolti un'auto e un bus della linea n5s. Indaga la polizia locale di Roma Capitale

Terribile incidente nel cuore della notte a Centocelle e drammatico bilancio. Una persona è rimasta uccisa nello scontro tra un'auto e un autobus notturno avvenuto su via dei Castani, al civico 169, all'incrocio con via dei Faggi. A perdere la vita il conducente Volkswagen Scirocco che, per cause ancora da accertare, si è scontrata frontalmente con un autobus a metano della linea N5. L'autista dell'autobus invece, secondo quanto riporta Atac, ha riportato escoriazioni.

Incidente a Centocelle: bus e auto a fuoco, un morto su via dei Castani

L'incidente e l'incendio

L'impatto, avvenuto alle 4.30, è stato terribile, con l'auto - proveniente da via dei Faggi e in transito verso Tor de Schiavi - che ha colpito il bus notturno nella parte posteriore. A prendere fuoco la Scirocco con l'incendio che in poco tempo si è propagato  all'autobus. "Ho sentito prima il rumore delle fiamme e poi un botto fortissimo, come un'esplosione", racconta un'anziana residente di via dei Castani 124.

Le fiamme hanno coinvolto anche altre sette vetture parcheggiate - finite a loro volta danneggiate - e l'insegna del fast food Burger King, finita annerita, con la vetrata distrutta: l'esercizio commerciale risulta chiuso. Per domarle necessario l'intervento di due squadre dei vigili del fuoco.

Chi è la vittima

Spento il rogo, la scoperta: all'interno della Scirocco è stato ritrovato il cadavere carbonizzato di un uomo, non ancora identificato. Il recupero della salma è avvenuto alle ore 11. Nel frattempo gli agenti della polizia locale hanno effettuato verifiche sulla proprietà dell'auto, riscontrando che lo stesso veicolo non è risultato rubato. Da verifiche presso l'abitazione dell'intestatario si è appurato che lo stesso oggi non ha fatto ritorno a casa. Per avere però certezza che si tratti della stessa persona sarà necessario effettuare l'esame del medico legale. Al momento però, secondo quanto si apprende, l'ipotesi principale è che si tratti del proprietario del mezzo.

Le indagini e le testimonianze

Sul posto sono arrivati i carabinieri del nucleo investigativo e quelli della compagnia Casilina che hanno effettuato i primi rilievi, salvo poi affidare per competenze le indagini alla polizia locale di Roma Capitale. Inizialmente una prima testimonianza raccolta subito dopo l'impatto, raccontava di una persona a bordo della Scirocco che si sarebbe allontanata dandosi alla fuga. Tale testimonianza però nel corso della mattinata non ha trovato riscontro. Tuttavia, per fugare ogni dubbio, la polizia locale risentirà i testimoni presenti sul luogo dell'incidente ed anche l'autista del mezzo Atac.

La vittima è stata ritrovata sul posto guida: tra le ipotesi quella che abbia provato a fuggire, non riuscendoci. E' possibile - secondo l'ipotesi al momento più accreditata - che la vittima sia il conducente dell'auto, rimasto coinvolto nel rogo e bloccato all'interno.

I danni

Le fiamme hanno coinvolto la linea aerea del tram, danneggiandola, motivo per il quale il servizio tramviario è interrotto e sostituito con gli autobus. Il mezzo Atac coinvolto nell'incidente appartiene alla nuova flotta di bus a metano acquistati di recente dall'azienda di trasporti. Atac informa che svolgerà accertamenti per appurare la dinamica di quanto accaduto. Dalle prime ricostruzioni il bus potrebbe aver preso fuoco come conseguenza delle fiamme divampate nella vettura con cui è avvertito l'urto.

In corso di accertamento l'entità dei danni alle sette vetture in sosta coinvolte nel rogo e al fast food Burger King.

Le chiusure

Spezzata a metà via dei Castani, con chiusure che vanno da piazza dei Gerani fino a via delle Robinie. Sul posto, a regolare il traffico, il locale gruppo della polizia locale di Roma Capitale. Alle 15 il tratto di strada è stato riaperto

incendio_centocelle-2

incidente centocelle

Incidente a Centocelle: bus e auto a fuoco, un morto su via dei Castani-2

Incidente a Centocelle: bus e auto a fuoco, un morto su via dei Castani-3

Incidente a Centocelle: bus e auto a fuoco, un morto su via dei Castani-4

articolo aggiornato alle 16.35

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, incidente con incendio a Centocelle: un morto

RomaToday è in caricamento