rotate-mobile
Incidenti stradali Finocchio / Via Casilina, 1814

Anziano investito e ucciso da camion Ama sulle strisce pedonali: aperto fascicolo per omicidio stradale

L'uomo di 84 anni era stato portato con urgenza al policlinico di Tor Vergata, ma è morto poco dopo per le gravi ferite riportate 

Un anziano di 84 anni è morto a Roma dopo essere stato investito da un camion Ama condotto da un romano di 35 anni. L'incidente, avvenuto per cause ancora da accertare, è successo alla periferia est di Roma, nel quartiere Finocchio, in via Casilina.

Un sinistro che sarebbe avvenuto sulle strisce pedonali, all'altezza del civico 1814. I fatti intorno alle 9 circa dell'11 dicembre. Sul posto il personale medico del 118 e gli agenti del Gruppo Torri della polizia locale di Roma Capitale con tre pattuglie.

Autista Ama indagato per omicidio stradale

Il pedone (di origine slovacca), poco dopo l'investimento, è stato trasportato con urgenza al policlinico di Tor Vergata. Alle 11 circa, però, la tragica notizia della morte dell'84enne.

Il conducente del mezzo Ama, che si è fermato in via Casilina per prestare i primi soccorsi, come da prassi è stato sottoposto ai test di alcol e droga mentre gli inquirenti hanno aperto un fascicolo d'ufficio per omicidio stradale iscrivendo il 35enne nel registro degli indagati.  

La ricostruzione dell'incidiente mortale

A.H., queste le iniziali dell'anziano morto, secondo i primi riscontri investigativi, sarebbe stato travolto mentre attraversava le strisce pedonali. Secondo quanto è emerso dalle analisi scientifiche degli agenti del gruppo Torri sembrerebbe che alla base della tragedia ci sia stata una svista fatale.

Il conducente del compattatore Ama si sarebbe fermato per far attraversare alcuni pedoni sulle strisce. Mentre riprendeva la marcia, però, l'84enne (che aveva iniziato l'attraversamento in un secondo momento) è stato investito dal mezzo.

Non si esclude che il conducente non abbia visto il pedone situato al lato opposto rispetto al posto di guida. Il mezzo è stato posto sotto sequestro e l'indagine della polizia locale di Roma Capitale è coordinata dal procuratore aggiunto Nunzia D'Elia.

Il cordoglio di Ama 

Sul caso è intervenuto anche l'amministratore unico di Ama Stefano Zaghis: "Esprimo profondo cordoglio e massima vicinanza, mia personale e a nome di tutta l'azienda ai familiari della persona vittima del tragico incidente su via Casilina che ha visto coinvolto un nostro mezzo. Tecnici e funzionari aziendali stanno già fornendo la massima collaborazione alle autorità competenti preposte all'accertamento della dinamica dei fatti".

Tre pedoni morti a Roma in due giorni

Quello di lunedì mattina è il terzo pedone ucciso a Roma in due giorni. Il primo incidente mortale, in ordine di tempo, è avvenuto in via Prenestina intorno alle 19 circa del 9 dicembre. A perdere la vita un uomo di 77 anni, investito da un furgoncino Fiat Ducato condotto da un uomo di 62 anni. I fatti si sono verificati all'altezza dell'incrocio con via Tor de Schiavi

L'altro incidente mortale è avvenuto sul Grande Raccordo Anulare, anche questo alle 22 circa. Un romeno di 36 anni, residente in provincia di Catanzaro, è stato investito da una Smart, condotta da un 25enne all'altezza della Salaria, carreggiata interna, direzione Firenze. L'uomo è morto sul colpo.  

Codacons: "Roma è una giungla stradale"

Roma è sempre più una "giungla stradale". E' quando afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi: "Tra buche stradali, strisce pedonali invisibili, tassisti che prendono a pugni i propri clienti e mancato rispetto delle regole del Codice della strada, a Roma regna il far west. Al di là delle dinamiche e delle responsabilità dell'incidente in via Casilina, i dati sulla sicurezza stradale della capitale sono allarmanti: il 2018 si è chiuso con un bilancio tragico di 143 morti a Roma, di cui oltre un terzo (57 vittime) sono proprio pedoni. Un trend negativo che prosegue anche nel 2019, con un incremento di incidenti, feriti e morti rispetto agli anni passati".

"Alla base di tale situazione vi è la totale assenza di controlli sulle strade, che porta ad una sistematica violazione delle norme con conseguenze negative sulla sicurezza, di cui fanno le spese soprattutto i pedoni", conclude Rienzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano investito e ucciso da camion Ama sulle strisce pedonali: aperto fascicolo per omicidio stradale

RomaToday è in caricamento