rotate-mobile
Incidenti stradali

A1, incidente tra Ponzano e Magliano Sabino: si ribalta autocisterna, 2 feriti

Sul posto undici mezzi dei vigili del fuoco. Due persone sono rimaste ferite ed è stato necessario l'intervento dell'eliambulanza. Si registrano 3 Km di coda verso Firenze e 3 Km di coda verso Roma

Grave incidente stradale sull'A1 nel pomeriggio di oggi. Poco prima delle 14:00 un'autocisterna che trasportava gas propano si è ribaltata nel tratto tra Ponzano Soratte e Magliano Sabina. Il ribaltamento è avvenuto al chilometro 508 in carreggiata nord. Coinvolto nell'incidente anche un furgone. Nello scontro due persone sono rimaste ferite ed è stato necessario l'intervento dell'eliambulanza.

LA DINAMICA - In base a quanto si è appreso l'autocisterna, giunta all'altezza del chilometro 508, avrebbe perso il controllo invadendo la corsia sulla sinistra prima e finendo poi contro il guard rail, abbattendolo per 20 metri. Nel frattempo sopraggiungeva da dietro un furgone rimasto schiacciato dal ribaltamento della cisterna. Gravi le condizioni delle due persone soccorse, estratte vive dal pronto intervento dei vigili del fuoco e portate via in eliambulanza e ricoverate in codice rosso.

Incidente tra Ponzano e Magliano

DISPERSIONE DEL CARICO - Paura per la possibile dispersione del carico. Per precauzione sul posto sono intervenute undici squadre dei vigili del fuoco chiamate anche ad effettuare il travaso del pericoloso gas. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i soccorsi sanitari e meccanici. Il traffico è bloccato in entrambe le direzioni e si registrano 3 Km di coda verso Firenze e 3 Km di coda verso Roma.

DEVIAZIONI - Autostrade per l'Italia consiglia agli utenti provenienti da Roma e diretti verso Firenze di utilizzare il G.R.A. per immettersi sulla Strada Statale Cassia bis in direzione di Viterbo quindi percorrere la super strada per Orte dove rientrare in autostrada verso Firenze. Agli utenti provenienti da Firenze e diretti verso Roma si consiglia il percorso inverso. Per le lunghe percorrenze si consiglia inoltre di utilizzare il corridoio tirrenico percorrendo l'A12 fino a Civitavecchia, quindi la Strada Statale 1 Aurelia verso Rosignano , quindi nuovamente in autostrada verso Pisa dove immettersi in A11 verso Firenze.

AUTOSTRADA RIAPERTA - Il tratto di autostrada A1 interessato dall'incidente è stato è stato riaperto alle 7:15 del mattino successivo. Come comunica Autostrade per l'Italia Le code massime registrate in corrispondenza delle uscite obbligatorie sono state di 7 km all'uscita di Ponzano in direzione Firenze e di 4 km in corrispondenza di Magliano Sabina e Orte in direzione Roma, con tempi di percorrenza fortemente condizionati dalla situazione di congestione della viabilità esterna e degli itinerari alternativi locali.

10 ORE DI INTERVENTO - Per l'intera durata delle operazioni di trasbordo del propano, durate circa 10 ore, data la natura altamente infiammabile del materiale e le condizioni di concreto pericolo, i Vigili del Fuoco intervenuti sul posto hanno imposto per ragioni di sicurezza il divieto di transito a tutti i veicoli in entrambe le direzioni. Gli utenti rimasti bloccati all'interno dei tratti chiusi sono stati fatti defluire consentendo manovre di conversione in corrispondenza di varchi aperti a monte e a valle del punto dell'incidente. Poco prima delle 9:00 del mattino del 6 ottobre sono in corso le operazioni di svuotamento della cisterna dell'acqua pompata per procedere al travaso del propano e successivamente si procederà alla rimozione del veicolo incidentato posto a cavallo della barriera spartitraffico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A1, incidente tra Ponzano e Magliano Sabino: si ribalta autocisterna, 2 feriti

RomaToday è in caricamento