rotate-mobile
Incidenti stradali

Giuliano Gemma morto in un incidente stradale a Cerveteri

L'attore è morto a Cerveteri in uno scontro frontale in cui sono rimasti feriti altre due persone. Il decesso all'ospedale San Paolo di Civitavecchia dove è giunto in arresto cardiaco

Giuliano Gemma è morto in un incidente stradale avvenuto a Cerveteri. L'attore  è rimasto coinvolto in uno scontro frontale mentre era a bordo della propria auto. Trasportato all'ospedale San Paolo di Civitavecchia, le sue condizioni erano subito apparse critiche. Al nosocomio civitavecchiese i medici non hanno potuto far altro che constatarne il decesso. Nell'impatto sono rimasti feriti anche un uomo e suo figlio.

Lo scontro è avvenuto in via del Sasso, all'incrocio con via di Zambra. Gemma, a bordo della sua Yaris, si è scontratao con una BMW a bordo della quale si trovavano un uomo e suo figli.

Giuliano Gemma, l'album della carriera

LA CARRIERA Giuliano Gemma nasce a Roma il 2 settembre del 1938. La sua infanzia però la trascorre a Reggio Emilia fino al 1944 quando, insieme ai genitori, torna definitivamente a Roma. Ed è proprio qui che, ancora bambino, giocando in un prato trova un ordigno bellico il cui scoppio accidentale gli provoca alcune ferite, una delle quali è ancora visibile sullo zigomo sinistro. Rimane questo uno dei ricordi più drammatici della sua infanzia.          

A diciott'anni, ha inizio la carriera artistica; comincia lavorando in alcuni film come "Figurazione speciale" o come "Stunt-man", partecipa poi a numerosi spot pubblicitari televisivi e cinematografici. Il suo primo ruolo, benchè assai piccolo, risale al film Messalina, in quell'occasione viene notato da Duccio Tessari che in quella pellicola dirige la seconda unità.

E' proprio Tessari che alcuni anni dopo, gli affida il suo primo ruolo da protagonista: è il 1961 e il regista lo sceglie per il personaggio dell'atletico e prestante Crios nel suo film Arrivano i Titani, sceneggiato insieme con Ennio De Concini.

In seguito Luchino Visconti prende Gemma per il ruolo di un Generale dei Garibaldini, nel suo indimenticabile Gattopardo. Esperienza questa, seppur breve ma talmente intensa, che entusiasma l'allora giovane attore.

Oltre cento i film interpretati tra cinema e televisione e nella sua carriera, ancora lontana dall'arrestarsi, ha affrontato i generi più diversi e vari: dalla commedia in costume a quella brillante, dal dramma all'avventura ai film di mafia, dal genere cappa e spada ai polizieschi, dando vita a tanti personaggi tra i quali non mancano quelli più drammatici e profondi.

I film interpretati da Giuliano Gemma sono sempre stati accolti da un grande successo di pubblico, conquistando ottime posizioni nei box-office italiani e stranieri. La notorietà e la fama di Gemma anche all'estero sono confermate anche dal fatto che da anni figura tra i dieci attori più popolari, scelti dai lettori della più venduta rivista di cinema giapponese. Proprio in Giappone, infatti, l'attore è stato per anni Testimonial prima di un'importante casa di moda e poi della Suzuki. Quest'ultima ha perfino lanciato sul mercato giapponese due tipi di scooter col nome dell'attore: "Suzuki-Gemma".

Nella sua lunga carriera Giuliano Gemma ha lavorato al fianco di grandi star internazionali quali Kirk Douglas, Rita Hayworth, Henry Fonda, John Huston, Klaus Kinsky, Fernando Rey, Francisco Rabal, Lee Van Cleef, Florinda Bolkan, Corinne Touzet, Alain Delon, Liv Ullman, Van Johnson, Ely Wallach, Jack Palance, Max von Sydow, Jacques Perrin, Martin Balsam, Bruno Kremer, Anthony Franciosa, Ernest Borgnine, Philippe Noiret, Catherine Deneuve, Ursula Andress, Senta Berger, Claudia Cardinale, Aurore Clement.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuliano Gemma morto in un incidente stradale a Cerveteri

RomaToday è in caricamento