rotate-mobile
Cronaca

Una veglia per i cinque ragazzi morti sulla Nomentana. Attesa per la data dei funerali

In questi giorni l'autopsia sui corpi di Alessio Guerrieri, Valerio Di Paolo, Simone Ramazzotti, Giulia Sclavo e Flavia Troisi, mentre proseguono le indagini sull'incidente

Un momento di raccoglimento per ricordare le cinque giovani vite perse nel terribile incidente stradale della Nomentana. È stata organizzata per lunedì sera, nella chiesa parrocchiale di Gesù Maestro, a Tor Lupara, la veglia in ricordo di Alessio Guerrieri, Valerio Di Paolo, Simone Ramazzotti, Giulia Sclavo e Flavia Troisi, i ragazzi morti nello schianto avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì scorsi.

La veglia nella chiesa di Tor Lupara

La veglia, come hanno spiegato don Pedro, don Gianluca e don Tarcisio, è stata organizzata per supportare la comunità di Fonte Nuova e manifestare vicinanza e solidarietà non solo alle famiglie e agli amici delle cinque vittime, ma anche per Leonardo Chiapparelli, l’unico sopravvissuto allo schianto, ricoverato all’ospedale Sant’Andrea di Roma. Le sue condizioni sono stabili, ma resta sotto attenta osservazione medica.

Proseguono, intanto, le indagini sull’incidente. La procura di Tivoli, che ha aperto un fascicolo per omicidio stradale a carico di ignoti, ha affidato ai carabinieri il compito di ricostruire l’esatta dinamica dello schianto e di verificare a quanto viaggiasse la Fiat 500 quando è uscita di strada andando a sbattere contro un palo della luce e poi contro un albero. Va accertato anche chi fosse al volante: la macchina era intestata alla madre di Valerio Di Paolo, e l’ipotesi più probabile è che a guidare fosse lui, ma gli elementi raccolti sino a oggi sono ancora incompleti e l'indagine si prospetta lunga, complessa e delicata, tenendo anche conto dell'orario in cui si è verificato l'incidente e dell'assenza di testimoni. 

Dalla procura di Tivoli è anche arrivato un appello a potenziali testimoni dell’incidente: "È il caso di ricordare che se qualcuno dovesse essere in possesso di immagini ovvero di informazioni utili per ricostruire la dinamica del sinistro - ha spiegato il procuratore capo Francesco Menditto - avrebbe l’obbligo, prima ancora che giuridico, morale, di prendere contatti con i carabinieri che stanno procedendo o con la procura".

I funerali delle cinque vittime dell’incidente sulla Nomentana

Elementi utili potrebbero arrivare dai due video acquisiti dai militari, dalla testimonianza di Leonardo Chiapparelli - non appena sarà in grado di essere ascoltato in modo approfondito dagli inquirenti - e dalle autopsie, che verranno eseguite tra lunedì e martedì all’istituto di medicina legale della Sapienza.

A Roma un incidente mortale ogni due giorni, 15 le vittime dall'inizio dell'anno

Non appena gli accertamenti saranno completati potrà arrivare il via libera per i funerali, che verranno organizzati con tutta probabilità a Tor Lupara, la piccola frazione di Fonte Nuova in cui i ragazzi sono nati e cresciuti fianco a fianco. Quelli dei cugini Alessio Guerrieri e Simone Ramazzotti si celebreranno quasi certamente congiunti, visto lo strettissimo rapporto che li legava e che lega le famiglie, ma i giorni esatti non sono ancora stati resi noti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una veglia per i cinque ragazzi morti sulla Nomentana. Attesa per la data dei funerali

RomaToday è in caricamento