Operaio morto in incidente sul lavoro, si indaga per omicidio colposo
L'operaio di nazionalità romena morto si chiamava Ioan Dragot e lascia una moglie e due figli. Gli inquirenti dovranno in primo luogo ricostruite la dinamica di quanto avvenuto e quindi accertare le cause
Si chiamava Ioan Dragot l'uomo morto questa mattina a causa di un incidente sul lavoro. L'operaio di nazionalità romena era sposato con due figli.
Da una prima ricostruzione la morte dell'operaio è avvenuta sul colpo visto che, secondo quanto riferito, la parte posteriore del cranio è completamente spaccata. Il cantiere è stato ora sottoposto a sequestro come anche il camion-gru il cui braccio ha ceduto, provocando l'incidente.
Intanto, i pm della procura di Roma hanno aperto un procedimento per omicidio colposo. Al momento il fascicolo è contro ignoti: sul luogo dell'incidente si sono recati gli ispettori di polizia giudiziaria coordinati dal procuratore aggiunto, Roberto Cucchiai. Gli inquirenti dovranno in primo luogo ricostruite la dinamica di quanto avvenuto e quindi accertare le cause che hanno portato il cestello a sganciarsi dal braccio della gru e precipitare. L'operaio, che indossava il casco di sicurezza, è stato quindi sbalzato fuori precipitando da una altezza di circa 18 metri.
GUARDA IL VIDEO
"Alle 9.15 abbiamo sentito un enorme frastuono - ha raccontato la proprietaria di un bar le cui vetrate sono proprio davanti al luogo dell'incidente - e poi abbiamo visto quell'uomo disteso sull'impalcatura che perdeva tanto sangue. Una scena davvero orribile. Erano in due sulla gru, con caschi e imbracature di sicurezza ma queste non sono servite visto che hanno fatto un volo di quasi quattro piani. L'altro operaio si è salvato: era tutto bianco dalla paura e cercava, avvicinandosi al collega, di capire se fosse ancora vivo. Purtroppo era immobile, deve essere morto sul colpo".