rotate-mobile
Cronaca

Parchi e ville gestite dai privati: truffa da 1,1 mln di euro

Una truffa da 1,1 milioni di euro ai danni della collettività ed anche del Campidoglio così il procuratore definisce gli illeciti effettuati dai privati nei punti verdi

Il procuratore aggiunto Nello Rossi ha definito la vicenda dei punti verde di qualità una truffa da 1,1 milioni di euro ai danni della collettività ed anche del Campidoglio.

L'inchiesta è curata dai procuratori aggiunti Nello Rossi e Aleberto Caperna e dai sostituti Francesco Minisci, Giorgio Orano e Alberto Pioletti e condotta dal nucleo di polizia tributaria e deal I Gruppo Roma della guardia di finanza. L'inchiesta verte sui lavori riguardanti tre punti Verdi: Spinaceto, Tor Sapienza e Feronia. Gli accertamenti hanno preso spunto dalle denunce di un architetto e di un imprenditore sui cui conti correnti sono state convogliate e movimentate, a loro insaputa, somme di danaro erogate dal Credito Cooperativo a titolo di mutuo per la realizzazione di lavori a Spinaceto.

Un espediente utilizzato dagli autori di quelle movimentazioni, la cui società è concessionaria per la realizzazione del parco Spinaceto, per non figurare tra i destinatari delle somme. Il meccanismo della truffa, per quanto concerne Spinaceto, è consistito nell'emissione di fatture false e nella compilazione di Stati di avanzamento lavori (Sal) attestanti lavori mai eseguiti. Con la complicità dei funzionari comunali, i due imprenditori ottenevano i nulla osta al pagamento. In questo modo i due imprenditori hanno ricevuto un milione e 800 mila euro (altri 400 mila non sono stati erogati), a fronte di lavori effettivamente eseguiti, uno sbancamento di terra, per un controvalore stimato di 700 mila euro. L'ammontare della truffa è di un milione e 100 mila euro. Ai dirgenti, sono finiti, secondo la procura, somme di danaro, auto, smartphone e televisori.

Quanto agli altri due parchi, Tor Sapienza e Feronia, avrebbero ricevuto rispettivamente 48 mila euro e 50 mila euro dai titolari delle società concessionarie dei punti Verdi, Tor Sapienza 2008 e Luoghi del Tempo, per oliare il meccanismo di svincolo dei finanziamenti. Gli accertamenti della procura procedono ora anche sugli altri punti verdi della capitale. Dei 67 originari progetti, 17 sono quelli avviati. (Fonte Ansa)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi e ville gestite dai privati: truffa da 1,1 mln di euro

RomaToday è in caricamento