rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Notaio romano truffa il fisco per 300 milioni di euro

Il Nucleo di Polizia Tributaria ha scoperto le violazioni alla normativa fiscale di un professionista romano che ha tentato di truffare lo Stato per una cifra pari a 300 milioni di euro

Gravi e ripetute violazioni alla normativa fiscale, mancata istituzione di scritture contabili e omessa presentazione delle prescritte dichiarazioni hanno consentito ad un notaio della Capitale di truffare il fisco per circa 300 milioni di euro. Lo ha scoperto il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma dopo accertamenti, anche attraverso la ricostruzione dei flussi finanziari, nel periodo dal 2001 al 2008.

Le Fiamme Gialle, con l'operazione "Notary", hanno ricostruito tutti i proventi riscossi nell'esercizio dell' attività professionale, poi transitati su fondi di investimento, anche esteri e numerosi conti correnti bancari (circa 30) riconducibili al notaio, tra cui alcuni intestati alla moglie.

Nella disponibilità della moglie del notaio, in particolare, è stato accertato un patrimonio (immobili e somme di denaro) di gran lunga superiore ai redditi dichiarati, tra cui alcune case in Roma (zona Parioli), San Felice Circeo (Lt), Siena, Milano e in Sardegna. Il professionista aveva già truffato, per milioni di euro, un istituto di credito nazionale, e per questo era già stato sottoposto agli arresti domiciliari, nel 2008, sempre dal Nucleo Polizia Tributaria di Roma. Provvedimento che era stato però già revocato. Il servizio si è concluso con la proposta di recupero a tassazione di proventi non dichiarati per 250 milioni di euro ai fini delle imposte dirette e di 51 milioni di euro di Iva sottratta al Fisco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notaio romano truffa il fisco per 300 milioni di euro

RomaToday è in caricamento