rotate-mobile
Cronaca Muratella / Via della Magliana, 854

Muratella, incendio in via della Magliana: fiamme in un autodemolitore. Paura per il canile

Grossa la nube di fumo nero visibile in tutta la zona sud di Roma. Il rogo lambisce il canile. La protezione civile ha messo in sicurezza la struttura, mettendo in salvo gli animali

Paura a Roma sud. Un vasto incendio è scoppiato poco prima delle 17 al civico 854 di via della Magliana dove si trova un autodemolitore. L'incendio ha generato una nuvola di fumo nero visibile in molte zone a Roma sud, all'Eur, a Garbatella, all'Ostiense e fino a Fiumicino. 

Un incendio di vaste dimensioni che ha spinto la polizia locale a chiudere la strada dopo l'incrocio con via Candoni in ambedue i sensi di marcia. Sul posto i vigili del fuoco, numerose pattuglie dei vigili urbani e la protezione civile. 

VIGILI DEL FUOCO - Sul posto sono presenti 25 vigili del fuoco e un totale di 6 mezzi, tra autobotti e mezzi. Secondo una ricostruzione fornita dal comando di via Genova l'incendio ha avuto origine dalle sterpaglie, andando prima a lambire il canile e poi investendo l'autodemolitore. Da una prima stima sarebbero andate a fuoco 50 auto. Intorno alle 21 le fiamme sono ancora alte, alimentate dal vento, e i soccorsi ancora a lavoro (vedi video di seguito).

PROTEZIONE CIVILE - Si sono vissuti minuti di apprensione perché le fiamme hanno lambito l'adiacente canile. La protezione civile, secondo quanto appreso da RomaToday, ha messo in sicurezza la struttura, mettendo in salvo gli animali. Nessun cane è rimasto coinvolto, per fortuna, dalle fiamme.

VIDEO - LE FIAMME DALLE STERPAGLIE VERSO IL CANILE

Nei pressi dell'incendio si trova la stazione Muratella della linea ferroviaria FL1 che collega Roma a Fiumicino. Trenitalia informa che la linea è momentaneamente sospesa.

Dure le parole di Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d'Italia in XI municipio: "Il Gruppo Fratelli d'Italia sul sollecito di molti cittadini e comitati  ritiene sempre più opportuna la creazione di un'apposita Commissione Sicurezza Municipale e la predisposizione immediata di un tavolo Interistituzionale con tutti gli enti preposti al controllo e le forze dell'ordine di ogni grado. Alla ripresa dei lavori d'Aula - conclude Garipoli - depositeremo attraverso una nota e report fotografico  al Presidente Torelli e Assessore Ambiente  Gijusa sugli episodi estivi e di dolosi ricaduti sul territorio e un'interrogazione per chiedere un pronto intervento e conoscere le attuali strategie, gli strumenti e le risorse necessarie per arginare in futuro tali episodi critici e pericolosi".

Così Daniele Catalano, consigliere di Fratelli d'Italia: "Ringrazio i vigili del fuoco, la polizia municipale e tutte le forze dell'ordine che sono intervenute celermente per mettere in sicurezza l'area. Farò interrogazione al presidente e al l'assessore Giujusa per capire eventuali mancanze da parte dell'amministrazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muratella, incendio in via della Magliana: fiamme in un autodemolitore. Paura per il canile

RomaToday è in caricamento