rotate-mobile
Cronaca Cinecittà

Via Leonardi: gli abitanti protestano in Campidoglio

Le 150 persone sfollate dopo l'incendio dell'ottobre scorso a Cinecittà sono ancora in attesa di rientare a casa. Rassicurazioni dal Comune. Rossin del Pdl: “I lavori di ristrutturazione dell'immobile al via tra 40 giorni”

Una protesta civile, ma allo stesso tempo forte e perentoria. Dopo i continui tentennamenti dell'amministrazione comunale, i 150 sfollati del palazzo di via Libero Leonardi, andato in fiamme lo scorso ottobre, hanno dato vita ad un sit – in di protesta in piazza del Campidoglio.

"Abbiamo creduto nelle parole pronunciate dal sindaco non appena avvenuto l'incendio ma quelle parole si sono rivelate legate al momento", spiega uno dei residenti.  “Le persone sono 150”, ha spiegato Roberta Macrini, “e sono state ospitate in tre alberghi e un residence, mentre qualcun altro è ospitato da parenti. Ormai però sono più di tre mesi e la situazione è diventata insostenibile. Ci sono molte persone malate, anziane. All'epoca dei fatti tutti ci promisero aiuto e sostegno ma ora siamo abbandonati”.

Abbiamo creduto nelle parole del sindaco, ma quelle parole si sono rivelate legate al momento
Secondo gli abitanti del palazzo, “l'assicurazione avrebbe offerto un rimborso compreso fra 1,1 milioni e 1,7 milioni per ristrutturare il palazzo mentre ne servirebbero almeno il doppio per rimettere a posto solo la parte strutturale”.

Una delegazione di residenti è stata ricevuto in Campidoglio, in un incontro a cui erano presenti il capo di Gabinetto del sindaco, Sergio Gallo, il consigliere comunale del Pd, Gianfranco Zambelli, il presidente del X Municipio, Sandro Medici e il capogruppo del Pdl Dario Rossin.

Rossin, al termine dell'incontro, ha detto che “"il sindaco ha emesso venerdì scorso l'ordinanza numero 12 che dà all'amministrazione di condominio il compito di dare avvio ai lavori di ristrutturazione dell'immobile di via Libero Leonardi entro 40 giorni".

Con questa decisione "entro tale termine”, ha spiegato Rossin  “si dovrà indire un capitolato e trovare la ditta. Una procedura complessa e proprio per questo l'ordinanza prevede che ove l'amministrazione di condominio non riesca a svolgerla nel termine previsto sarà l'amministrazione comunale a provvedere d'ufficio a dare inizio ai lavori riservandosi il diritto di surroga nei confronti dell'assicurazione".

I lavori di cui la struttura di via Leonardi ha bisogno sono: il consolidamento della struttura, l'eliminazione dei residui tossici dell'incendio, il ripristino delle parti comuni e degli impianti tecnologici a servizio delle singole abitazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Leonardi: gli abitanti protestano in Campidoglio

RomaToday è in caricamento