rotate-mobile
Cronaca Laurentina / Via Fratelli Reiss Romoli

Laurentina, a fuoco nella notte l'associazione Giuliano-Dalmata

Le fiamme si sono propagate intorno alle 21 di ieri sera 14 giugno. Già in passato precedenti atti di vandalismo hanno terrorizzato l'associazione di via Fratelli Reiss Romoli

Un incendio ha distrutto ieri sera parte della struttura della Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in via Fratelli Reiss Romoli. Tra squadre dei vigili del fuoco dell'Eur sono intervenute prontamente sul posto. Le fiamme, propagate alle 21, sono state spente alle 22:07.

I vigili hanno operato con un l'ausilio di una scala e un autobotte. Intervenuta anche la Polizia di Stato con il supporto della scientifica che ha effettuato i rilievi del caso. Non si esclude nessuna pista, anche quella dolosa.

Preoccupata della situazione è Paola Mancino, presidente dell'associazione Gentes ospitata nella struttura di Fratelli Reiss Romoli che racconta così i fatti: "Fortunatamente questi male intenzionati hanno 'sbagliato' finestra e quindi l'incendio si è propagato solo nel bagno. Aldilà dei danni materiali, fortunatamente contenuti, l'atto è di una estrema gravità, sia per i suoi significati simbolici, sia perché vi è stato l'oggettivo rischio di incendiare tutto il palazzo con le tragiche conseguenze che tutti possono immaginare. È stata solo la fortuna a far sì che un abitante abbia visto il fumo ed abbia chiamato prontamente i Vigili. In ogni caso la sede sarà per molto tempo inagibile data la presenza dei vapori tossici dell'incendio".

"Non sappiamo chi possa aver commesso l'atto, ma dati i precedenti atti di vandalismo nei confronti della nuova Casa del Ricordo dell'esodo Giuliano-Dalmata e anche dei vari monumenti alle foibe e all'esodo collocati a Roma, tutto fa pensare a qualche estremista nei noti e soliti ambienti che vogliono negare la tragedia dei Giuliano-Dalmati - commenta Mancino - . Purtroppo la follia umana e l'incapacità di accettare la realtà storica continuano ad essere vive e presenti in un (fortunatamente ristretto) gruppo di individui".  

incendio-4-10

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurentina, a fuoco nella notte l'associazione Giuliano-Dalmata

RomaToday è in caricamento