rotate-mobile
Cronaca Flaminio / Piazzale delle Belle Arti

Incendio al Flaminio: fiamme dai tombini dei cavi Telecom e Acea

Le fiamme sono divampate da sotto una galleria di servizi all'altezza di piazzale delle Bella Arti alle cinque di questa mattina. Tecnici al lavoro e linea 2 del tram sostituita con i bus navetta

Un incendio sotterraneo. Questo quanto divampato all'alba del 21 novembre da un tombino di via Flaminia, all'incrocio con piazzale delle Belle Arti. A prendere fuoco i cavi Telecom ed Acea posti all'interno di una galleria di servizi. Il primo rogo si è sviluppato alle 5 del mattino, quindi l'intervento dei vigili del fuoco non senza difficoltà viste le alte temperature che si sono sviluppate sotto il manto stradale e la conseguente difficoltà a poter entrare nella galleria visto anche l'effetto 'camino' provocato dall'aria penetrata nel momento in cui sono stati aperti i tombini adiacenti per poter effettuare l'intervento.

Incendio nella galleria di servizio di via Flaminia

ROGO DILUNGATO - Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l'aria con l'ausilio degli agenti del II Gruppo Salario-Flaminio della Polizia Locale di Roma Capitale nella regolazione del traffico. L'intervento ha permesso il rallentarsi dello sviluppo delle fiamme mediante l'utilizzo di schiuma ignifuga ed estintori. In particolare il rogo, originato probabilmente per surriscaldamento dei cavi elettrici in media tensione, ha coinvolto due cavi telefonici in rame ad alta potenzialità che servono le utenze della zona. Al momento (16 del pomeriggio) i pompieri ed i tecnici Acea e Telecom sono ancora al lavoro, in quanto la galleria è ancora invasa dal fumo.

SOSPESO IL TRAM 2 - A causa dell'incendio la linea 2 del tram è stata fermata, al posto dei convogli su linea ferrata sono in servizio navette sostitutive sull'intero percorso Flaminio-Mancini.  Telecom Italia informa che i propri tecnici saranno pronti ad intervenire, non appena ottenute le necessarie autorizzazioni da parte dei Vigili del Fuoco. Non appena il sito sarà messo in sicurezza, e dopo che saranno stati riattivati i collegamenti elettrici, le squadre di Telecom Italia potranno iniziare a ripristinare gradualmente tutti i collegamenti telefonici danneggiati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al Flaminio: fiamme dai tombini dei cavi Telecom e Acea

RomaToday è in caricamento