rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Valle dei Casali, a fuoco casale occupato: "Abusivi ancora lì a dormire tra le ceneri"

L'incendio ieri pomeriggio. A darne notizia il consigliere del XII Municipio, Marco Giudici, che si è recato sul posto per un sopralluogo: "Casale occupato da tempo, ma nessuno è mai intervenuto"

Le mura sono crollate avvolte dalle fiamme, ma ancora sono visibili i letti, i comodini, gli arredi degli occupanti che lo abitavano, da abusivi, chissà da quanto. Siamo nella riserva regionale della Valle dei Casali, dove ieri pomeriggio è divampato un incendio che ha distrutto un antico rifugio per contadini. Dentro vivevano due romeni, un uomo e una donna, che lo avevano trasformato in abitazione di fortuna. 

Sono intervenuti i vigili del fuoco, nessuno è rimasto ferito. Ma l'area non è stata recintata, e gli occupanti sono ancora lì, che dormono tra i calcinacci, sotto la piccola porzione di tetto rimasta. A denunciare i fatti dopo un sopralluogo sul posto è il consigliere del XII Municipio, Marco Giudici. 

"Il casale era occupato da tempo, nessuno è mai intervenuto, nonostante le segnalazioni che i cittadini hanno inoltrato al Comune e al Municipio" spiega Giudici. "E' incredibile che ad oggi, nonostante la struttura sia andata semi distrutta e vi siano gravissimi pericoli di ulteriori crolli, gli occupanti sono ancora lì a dormire sotto mezzo tetto, perchè nessuno li ha allontanati, ha sigillato l'area e portato via arredi ed effetti personali". Incendio 2-2-3

Il consigliere attacca la maggioranza municipale, e la presidente del XII parlamentino, Cristina Maltese. "La Valle dei Casali è un polmone verde che un'amministrazione responsabile dovrebbe tutelare con tutte le forze. Sulla carta è una zona protetta e vincolata, ma in realtà è solo una zona franca oggetto di continue invasioni di senzatetto che si accampano in ogni dove, generando degrado, pericolo ed insicurezza. Sto ricevuto numerose segnalazioni di situazioni di degrado analoghe, sempre nella Valle dei Casali. A nome dei cittadini – conclude Giudici - torno a chiedere che il Municipio XII si svegli e intervenga immediatamente per sgomberare tutte le zone occupate". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle dei Casali, a fuoco casale occupato: "Abusivi ancora lì a dormire tra le ceneri"

RomaToday è in caricamento