rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cinecittà / Viale Bruno Pelizzi

Vasto incendio a Torrespaccata: brucia il prato tra auto e palazzi

Imponenti le fiamme divampate nell'area verde compresa tra via Pelizzi e via Fancelli. L'alta colonna di fumo visibile da fuori Roma

Paura a Torrespaccata dove questa mattina è divampato un vasto incendio sotto il pratone sui cui affacciano numerosi palazzi abitati nella periferia sud est della Capitale. Il rogo è partito da un terreno invaso da sterpaglie posto tra viale Bruno Pellizi e via Francesco Fancelli. Alimentate dal vento le fiamme hanno preso forza rapidamente sprigionando una alta e densa colonna di fumo visibile da oltre il Grande Raccordo Anulare ed in tutto il quadrante orientale della città. Una mattina di fuoco, l’ennesima, che ha richiesto l’intervento di sei squadre dei vigili del fuoco coordinati dal Capo Turno Provinciale, una decina di associazioni di protezione civile e l’ausilio di due elicotteri. Oltre a spegnere l'incendio i soccorritori si sono messi a difesa e protezione delle case facendo allontanare le auto in sosta minacciate da vicino dalle alte fiamme.

PISCINA PER L'ELICOTTERO - Sul posto anche carabinieri, polizia e vigili urbani. I pompieri hanno poi provveduto ad installate una piscina d'acqua, riempita con le autobotti, per rifornire il cestello dell'elicottero Drago 63. Per consentire i soccorsi sono state chiuse temporaneamente al traffico via di Torre Spaccata (fra viale Pelizzi e viale dei Romanisti) ed una parte di quest’ultimo viale, fra via Fadda e via di Torre Spaccata. 

Incendio a Torrespaccata

Incendio a Torrespaccata (2)

INCENDIO AL VIADOTTO DELLA MAGLIANA - Prosegue dunque l’emergenza incendi nella Capitale, con vigili del fuoco e volontari della Protezione Civile impegnati in circa cento interventi al giorno tra Roma e provincia. Così se il mese di luglio si era chiuso con un bilancio nero ed ettari di territorio carbonizzati dalle fiamme, anche questo mese di agosto non sta facendo presagire nulla di buono. Nella sola giornata di ieri sono stati circa 150 gli interventi messi in atto su Roma e la sua provincia. Oggi ancora fiamme, con i soccorritori impegnati dalle 8:00 di stamattina anche con un altro vasto incendio che ha colpito la zona del Viadotto della Magliana dove sono al lavoro tre squadre dei pompieri. 

VENERDI’ DI FUOCO - Così come a Torrespaccata attimi di paura per le fiamme che hanno sfiorato le case e le auto li hanno vissuti anche i residenti di Casale Caletto, quartiere posto tra La Rustica e Tor Cervara, nel tardo pomeriggio di ieri, con due ore di incendio che hanno fatto temere il peggio agli abitanti di via Jacopo Della Quercia e via Del Duca. Prima era stata la volta di altri importanti focolai sviluppatisi in zona Grottarossa-via Flaminia, al Divino Amore, a Torrevecchia-Boccea (dove un incendio ha distrutto un mini insediamento abusivo), sulla Pontina ed al Parco della Marcigliana. 

PLAY-88

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio a Torrespaccata: brucia il prato tra auto e palazzi

RomaToday è in caricamento