rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Torre Maura / Via delle Pispole

Paura a Torre Maura, fiamme in un appartamento: evacuato un palazzo

Le fiamme in via delle Pispole. Intossicata una donna

Quindici appartamenti evacuati, tre pesantemente danneggiati, numerosi anziani e disabili salvati a braccio da Polizia Locale, Carabinieri e vigili del Fuoco e una persona intossicata. E' il bilancio dell'incendio che ha coinvolto un palazzo di via delle Pispole a Torre Maura. E le conseguenze avrebbero potuto essere ben più gravi se, alle 8, una pattuglia del gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale, in transito sulla Casilina, non avesse notato la nuvola di fumo nero proveniente dal palazzo. 

In particolare l'intervento dei vigili urbani ha salvato la vita ad un'anziana, intrappolata nell'appartamento dove viveva con il figlio di 44 anni.  L'intervento dei caschi bianchi ha anticipato l'arrivo dei vigili del fuoco e delle altre forze dell'ordine ed ha consentito di coordinare i primi soccorsi. Nel palazzo, abitato da molte persone anziane e invalide, si è generato il panico e per salvare le persone all'interno è stato necessario un alacre lavoro di trasporto a braccia tra le scale della struttura.incendio-torre-maura--3

A bruciare, per cause ancora da accertare, un appartamento al primo piano. Le fiamme però hanno coinvolto anche il piano superiore. Tre, secondo le informazioni raccolte, le case pesantemente danneggiate. In via precauzionale lo stabile è stato evacuato e alle persone salvate è stata offerta assistenza con coperte e generi di primo conforto. Una donna è stata trasportata al Sant'Eugenio per intossicazione da fumo. 

Sul posto oltre agli agenti dello SPE della polizia Locale di Roma Capitale, anche i carabinieri e la polizia di Stato. 

Secondo quanto si apprende l'incendio si è sviluppato in un palazzo Ater. L'azienda fa sapere di essere intervenuta sul posto e di essersi "sincerata della esistenza di una soluzione alloggiativa per il nucleo familiare e, con la sua squadra di pronto intervento, ha avviato tutte le operazioni per l’interdizione e la messa in sicurezza dell’alloggio, ripristinando inoltre la corrente elettrica saltata a seguito del forte calore sviluppatosi. La stessa Italgas intervenuta sul posto ha terminato le operazioni di messa in sicurezza del fabbricato e sigillato il contatore dell’alloggio incendiato". 

Martedì Ater Roma proseguirà con gli interventi di messa in sicurezza, al termine dei quali avranno inizio le operazioni di bonifica del materiale incendiato.  Successivamente l’alloggio verrà allarmato e si darà avvio a tutte le operazioni necessarie per il ripristino della situazione ex ante. Ater Roma interverrà quindi sia nell’alloggio incendiato che sulle facciate e sugli spazi comuni danneggiati a seguito dell’incendio.

incendio-torre-maura--4

incendio-torre-maura--2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a Torre Maura, fiamme in un appartamento: evacuato un palazzo

RomaToday è in caricamento