rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Tor Sapienza

Inferno a Tor Sapienza, esplosioni e fiamme nella rimessa Atac: bus distrutti in maxi incendio

Un maxi incendio ha distrutto parte della flotta Atac. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia di Stato e i carabinieri

Lingue di fuoco alte metri. Fiamme e fumo che hanno avvolto e distrutto parte della flotta Atac parcheggiata nella rimessa di Tor Sapienza, periferia est della Capitale. Esplosioni e soccorritori a lavoro per ore. Martedì 5 ottobre di inferno a Roma, dove in uno dei parcheggi dell'azienda di trasporti romana, diversi mezzi sono stati distrutti da un rogo violentissimo: almeno 20 autobus i bus completamente fuori uso. Senza contare quelli danneggiati sui quali le valutazioni dei tecnici sono in corso. 

Le fiamme sono scoppiate intorno alle 4 del mattino con i vigili del fuoco arrivati sul posto con sei squadre. Sul luogo, ormai illuminato dalla luce del maxi incendio, anche la polizia di Stato e i carabinieri di Tor Sapienza e della Compagnia di Roma Montesacro che indagano. Nessuno sarebbe rimasto ferito o intossicato, e questa è l'unica nota lieta (la più importante), ma la conta dei danni, anche se superficiali, è amara. 

Stando ad una prima ricostruzione della dinamica dei fatti, le fiamme sarebbero partite da un autobus guasto. Una ipotesi che, se confermata, ricorda quanto già accaduto nella rimessa Atac di Grottarossa, lo scorso 20 agosto, e il rogo nel deposito di via Candoni nel marzo del 2020. A condurre i rilievi, dopo lo spegnimento dell'incendio avvenuto intorno alle 9:45 del mattino, i carabinieri del Nucleo Investigativo di via In Selci, il compito di indagare invece spetterà ai militari del Nucleo operativo della Compagnia di Montesacro (il video del primo sopralluogo).

Il video del maxi incendio nella rimessa Atac

Atac, secondo quanto si apprende, è già al lavoro per capire cosa sia accaduto: "Il rogo ha coinvolto una ventina di vetture di vecchia generazione, con livelli diversi di danneggiamento, ma non ha provocato problemi alle persone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell'ordine. Atac ha subito attivato le indagini interne per chiarire le ragioni dell'accaduto", la nota dell'azienda. Sarebbero invece trenta i bus, tutti a metano, fuori uso secondo la stima dei vigili del fuoco.

Micaela Quintavalle, candidata sindaco del Partito Comunista al Comune, ha commentato l'accaduto postando alcune immagini sui social: "Le cause sono tutte da accertare. C'è però una verità incontrovertibile: ancora decine di vetture indisponibili per i cittadini,  cosa che in emergenza covid andrà ad esacerbare un contesto già fuori controllo". 

VIDEO | Incendio nella rimessa dei bus Atac, le immagini del rogo spento dai vigili del fuoco

I carabinieri ispezionano i bus distrutti dall'incendio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inferno a Tor Sapienza, esplosioni e fiamme nella rimessa Atac: bus distrutti in maxi incendio

RomaToday è in caricamento