rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Magliana / Via Greve, 105

Paura a Magliana: incendio in una scuola di via Greve, fiamme dalle finestre

Sul posto sei squadre dei vigili del fuoco, carabinieri e polizia. Gli alunni evacuati da docente e personale scolastico

Massima allerta questa mattina in una scuola alla Magliana dove un incendio ha richiesto l'evacuazione degli studenti presenti all'interno dell'edificio. Le fiamme sono divampate per cause in via di accertamento da una stanza adibita ad archivio-magazzino al terzo piano dll'Istituto Scolastico Comprensivo di via Greve 105. Ad essere evacuata la scuola Claudio Graziosi.

FIAMME ALTE QUATTRO METRI - Immediato l'allarme alle forze dell'ordine ed al 115 con i docenti ed il personale scolastico che hanno fatto evacuare i circa 400 studenti presenti nella scuola che ospita gli alunni delle elementari e delle medie secondo le procedure di emergenza previste. Un incendio di vaste proporzioni con le fiamme alte circa quattro metri che fuoriuscivano dalle finestre sino a lambire il quarto piano dell'edificio. A dare forza al rogo la presenza di carte e documenti.

MALORE DI UNA MADRE - Nel corso dell'incendio e durante le operazioni di evacuzione dell'edificio nessuno degli studenti o del personal docente è rimasto ferito a causa delle fiamme o del tanto fumo che si è sprigionato nell'edificio scolastico. Arrivate in via Greve le ambulanze del 118 i sanitari hanno visitato la madre di uno degli alunni, che ha accusato un malore per la paura.

Magliana: incendio alla scuola Graziosi di via Greve

ZAINI DEGLI ALUNNI - Una volta arrivati sul posto i soccorritori hanno accertato come le operazioni di evacuazione attuate da studenti e docenti si siano svolte perfettamante, senza innescare il  panico. Le forze dell'ordine hanno inoltre provveduto a prendere gli zaini e gli effetti personali lasciati dagli alunni nella scuola nel corso delle operazioni di evacuazione.

SEI SQUADRE DI VIGILI DEL FUOCO - L'allerta poco dopo le 10:00 di questa mattina. Sul posto per domare le fiamme sono arrivati sei mezzi dei vigili del fuoco con altrettante squadre di pompieri, assieme a loro i carabinieri, la polizia e gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale. Per consentire le operazioni di spegnimento via Greve è stata chiusa momentanealemte al traffico.

MASINI E VELOCCIA SUL POSTO - Sul posto per accertarsi di quanto accaduto anche l'assessore alla Scuola del Comune di Roma Paolo Masini ed il presidente del Municipio XI Maurizio Veloccia: "L’incendio che si è sviluppato nella scuola Claudio Graziosi di via Greve ha interessato un locale del terzo piano, inutilizzato. Siamo arrivati ad intervento dei Vigili del Fuoco ancora in corso. L’ evacuazione dei 400 alunni dell’istituto è scattata subito e ha funzionato alla perfezione, grazie alla competenza della dirigente scolastica e degli insegnanti e grazie al fatto che l’ultimo test era stato effettuato appena tre mesi fa".

LEZIONI REGOLARI DAL 9 FEBBRAIO - Scampato il pericolo: "I tecnici del Municipio - prosegue la nota congiunta di Masini e Veloccia - sono già al lavoro per il ripristino degli impianti e per consentire la riapertura della scuola già da lunedì (9 febbraio ndr). Resteranno interdette quattro classi del secondo piano per attendere che l’acqua utilizzata nell’intervento defluisca e per le successive verifiche di stabilità, mentre sono in corso le indagini per stabilire la natura di questo incendio. Per i bimbi e le maestre solo un po’ di spavento, ma fortunatamente nulla di più”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura a Magliana: incendio in una scuola di via Greve, fiamme dalle finestre

RomaToday è in caricamento