rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Ponte di Nona / Via Natale Prampolini

Incendio doloso a Ponte di Nona, fiamme alla scuola materna: caccia a due uomini

I testimoni hanno riferito di aver visto due persone fuggire a bordo di una Smart

Incendio doloso alla scuola materna di Nuova Ponte di Nona. Le fiamme sono divampate poco prima delle 22:00 di giovedì 19 ottobre al nido-infanzia dell'Istituto Comprensivo Ponte di Nona Vecchio - Lunghezza, di via Natale Prampolini richiedendo l'intervento dei vigili del fuoco. All'angolo con via Luciano Conti sono quindi intervenute due squadre dei vigili del fuoco del comando di Roma con l'ausilio delle autobotti.

Incendio alla scuola di Ponte di Nona

L'incendio ha preso forza rapidamente danneggiando tre locali del nido di via Prampolini, le aule della scuola dell'infanzia erano state inaugurate recentemente dall'amministrazione della sindaca Raggi. Alte le fiamme che hanno danneggiato la scuola. Spento l'incendio dai vigili del fuoco intorno alle 23:30 il nido è stato dichiarato inagibile con i locali posti sotto sequestro. Le fiamme hanno interessato almeno tre aule della materna, vicina anche al nido "Api Laboriose" e ad una scuola media. 

Incendio scuola materna Ponte di Nona

Incendio doloso

Sul posto oltre ai pompieri sono interveniti anche gli agenti del VI Gruppo Torri della Polizia Locale di Roma Capitale, i poliziotti del commissariato Casilino e la polizia scientifica. Ascoltati alcuni testimoni questi hanno riferito di aver visto, poco prima del divampare dell'incendio, due persone vestite di nero e con dei guanti fermarsi vicino la scuola a bordo di una Smart. Scavalcata la recinzione dell'istituto scolastico hanno quindi lanciato qualcosa dentro i locali che ospitano la cucina per poi dileguarsi rapidamente sulla city car in direzione di via Conti mentre dall'asilo nido cominciavano a divampare le fiamme. 
 

Chiusa la scuola materna

Distrutti i locali della cucina e buona parte della struttura che ospita il nido-infanzia, nessun problema per gli altri studenti dell'Istituto Comprensivo. Regolari le lezioni per gli studenti della Primaria e Secondaria di Primo Grado. Un venerdì mattino amaro anche per genitori ed alunni delle altre classi del plesso scolastico che hanno accompagnato i loro figli a scuola, con il forte odore scaturito dall'incendio ancora molto forte alle prime ore del mattino. Davanti i cancelli della Prampolini anche alcune docenti. Sul luogo dell'incendio durante l'intervento di spegnimento dell'incendio anche il presidente del VI Municipio Roberto Romanella. 

Istituto Prampolini aperto 

Come si legge sul sito istituzionale dell'Istituto Comprensivo: "Si informa l'utenza - comunica il dirigente scolastico - che l'incendio sviluppatosi nella notte di giovedì 19 ottobre ha riguardato solo la parte dell'edificio scolastico occupata dal nido-infanzia comunale. Pertanto, si tranquilizzano le familgie e si comunica che nel plesso Prampolini, scuola primaria e secondaria di I grado, le attività didattiche si svolgono regolarmente". 

Virginia Raggi a Ponte di Nona

Nella periferia est della Capitale è poi arrivata anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi: "Vi dovete rendere conto che state facendo un danno ai vostri concittadini", ha detto Raggi riferendosi ai presunti autori dell'incendio. "Queste azioni dolose sono contrarie all'interesse dei cittadini - ha aggiunto Raggi durante il sopralluogo effettuato insieme agli assessori Daniele Frongia, Flavia Marzano, Laura Baldassarre e al presidente del VI municipio Roberto Romanella -. Avevamo trovato 120 posti per i bambini che abitano in questo che é un quartiere con delle liste di attesa estremamente lunghe e riuscire piano piano a sfoltire queste liste e a dare 120 posti in piu' era una boccata di ossigeno". 

Atto vile 

"Il fatto che qualcuno si sia permesso con un atto vile come questo di rendere vano quello che questa amministrazione aveva fatto non e' un atto solamente contrario all'amministrazione, ma contrario ai cittadini che vivono qui. Un atto - ha concluso la Sindaca - contro i propri concittadini e questo è vergognoso".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio doloso a Ponte di Nona, fiamme alla scuola materna: caccia a due uomini

RomaToday è in caricamento