rotate-mobile
Cronaca Monteverde / Largo Alessandrina Ravizza

Incendio in una scuola a Monteverde, a fuoco un'aula dell'istituto Oberdan

Le fiamme sono divampate sabato sera intorno alle 22. Non ci sono feriti. Intervenuti i vigili del fuoco e la polizia. Domani la scuola sarà chiusa

Un incendio è divampato ieri sera intorno alle 22 in una scuola elementare di Monteverde, l’istituto Oberdan di Largo Ravizza. Secondo quanto si apprende le fiamme non avrebbero riguardato l’intera struttura ma solo un’aula al secondo piano resa inagibile dall’incendio. Vista l’ora e il giorno, non ci sono feriti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia. Si indaga sulle cause che hanno scatenato il rogo. Secondo quanto si apprende lunedì la scuola elementare rimarrà chiusa e riaprirà solo martedì mentre lezione regolare si terrà per la materna. 

Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza del Municipio XII parla di vandali in azione: "Prima di darsi alla fuga, i vandali si sono introdotti all'interno del plesso rovesciando banchi e sedie, danneggiando quaderni e lavori dei bambini, urinando nelle aule, appiccando focolai lungo i piani e riuscendo ad incendiare una classe elementare, la 4aC, al terzo piano dell'edificio. Le classi sono state dichiarate inagibili dai Vigili del fuoco" dichiara in una nota in consigliere municipale che si è recato nel plesso per effettuare un sopralluogo. 

La scuola riaprirà martedì. Ad annunciarlo Paolo Masini, assessore a Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione di Roma Capitale, e Cristina Maltese, presidente del Municipio Roma XII. Si legge in una nota: "Non appena ricevuta la notizia dell'incendio alla scuola Oberdan, ieri sera, ci siamo subito attivati con la preside dell'Istituto per comprendere l'entità del danno, e per assicurarci che il ripristino venga effettuato in modo da consentire il ritorno a scuola delle classi delle elementari già da martedì. La scuola dell'infanzia, invece, sarà aperta regolarmente da domani. Con il piano scuole salubri presentato nelle scorse settimane dagli assessorati alla Scuola e ai Lavori Pubblici stiamo lavorando per portare maggiore sicurezza nelle nostre scuole, attraverso 3 milioni di euro destinati all'incremento dei sistemi antifurto".

In fiamme una scuola di Monteverde (Foto Facebook Fania Roma)

Attacca il consigliere Giudici: "La ferita inferta a tutto il quartiere Monteverde è profonda" prosegue Giudici "ed il gesto di qualche demente costerà molto ai cittadini, ai bambini ed alle famiglie della scuola. Per questo chiedo che il Municipio e il Campidoglio si attivino fin da oggi per rendere agibili i locali". Infine una richiesta: "Dall'opposizione chiederemo un consiglio straordinario sull'argomento, per sollecitare l'amministrazione e per mettere al muro i responsabili, considerando che questo fatto si sarebbe potuto evitare con degli accorgimenti, chiudendo le fessure nelle ringhiere della parte posteriore del plesso, dalle quali si presume che i malviventi si siano introdotti. Difatti, nonostante l'edificio non fosse sicuro, il Municipio XII non si è mai occupato, nelle commissioni competenti, in consiglio e in giunta, del problema della sicurezza nella scuola Oberdan e nelle altre scuole del territorio. Ora si cambi passo per evitare altri disastri, perchè le famiglie stanno pagando sulla loro pelle - conclude Giudici - le negligenze dell'amministrazione Marino e Maltese". 

incendio scuola 2-2-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in una scuola a Monteverde, a fuoco un'aula dell'istituto Oberdan

RomaToday è in caricamento