rotate-mobile
Cronaca

Incendio a Casal Monastero: fumo sul raccordo e fiamme vicino alle case

Il rogo è divampato intorno alle 13, sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco per cercare di contenerlo

Un nuovo incendio è scoppiato nella tarda mattinata di giovedì 7 luglio a Roma, nella zona di Casal Monastero, periferia nord-est della Capitale. Le fiamme sono arrivate a minacciare le abitazioni e il fumo si è riversato anche sul Grande Raccordo Anulare.

Vigili del fuoco sul posto

L’allarme è scattato intorno alle 13, e la sala operativa del comando di Roma dei vigili del fuoco ha inviato sul posto 4 squadre con due autobotti e il carro autoprotettori, il dirigente delle operazioni di spegnimento e l’elicottero insieme con i mezzi della Protezione Civile.

Ancora una volta il rogo è partito dalla vegetazione, estremamente secca, e si è rapidamente esteso anche a causa del vento. I vigili del fuoco stanno presidiando alcune palazzine lambite dalle fiamme, mentre la Polizia Locale di Roma Capitale sta monitorando il traffico sul Gra per possibili problemi alla viabilità. Il denso fumo nero ha infatti invaso parte delle carreggiate, rendendo complessa la circolazione.

Non è chiaro se sarà necessario evacuare o meno le abitazioni, come accaduto nei giorni scorsi in diverse zone di Roma (l'ultimo è stato l'incendio a Pineta Sacchetti), ed è impossibile al momento accertare le cause dell’incendio, che tiene impegnate risorse che da giorni ormai lottano contro centinaia di roghi. 

Altri incendi, grosso fronte a Marino

Solo nella giornata di giovedì sono stati circa 30 gli interventi per incendi tra Roma e provincia.
 

L'altro fronte preoccupante è quello che si è sviluppato a Marino, in via delle Vascarelle, dove sono presenti tre squadre dei pompieri, un elicottero e diversi uomini della protezione civile.

Il comandante dei vigili del fuoco: "Servono idranti sempre funzionanti per rifornirci"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Casal Monastero: fumo sul raccordo e fiamme vicino alle case

RomaToday è in caricamento