rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Via della Pineta Sacchetti

Incendio a Roma, brucia parco del Pineto. Fiamme in due centri sportivi: evacuati bambini

Le fiamme, scoppiata in zona pineta Sacchetti, hanno coinvolto anche parte della riserva di Monte Ciocci. Altri incendi in zona Montespaccato, sull'Ardeatina e ai Castelli

Roma brucia, ancora: lunedì 4 luglio si è trasformato, dal primo pomeriggio, in una giornata rovente in cui vigili del fuoco e protezione civile sono dovuti intervenire su diversi fronti per contenere i roghi, che in alcuni casi hanno minacciato abitazioni e palazzi costringendo all'evacuazione degli abitanti.

L'incendio in zona Pineta Sacchetti

La situazione più grave è quella in zona di Monte Mario, nell'area di via della Pineta Sacchetti: qui alle 13 è scoppiato un violento incendio, con le fiamme che hanno "mangiato" ettari di verde della riserva del parco del Pineto danneggiando anche parte del centro sportivo Vis Aurelia e del circolo The Fox, dove erano presenti alcuni bambini immediatamente allontanati a causa del denso fumo visibile a km di distanza.

Sul posto sono presenti i mezzi della protezione civile e quattro dei vigili del fuoco con due Autobotti, mentre il direttore delle operazioni di spegnimento coordina il lancio dei quattro elicotteri in volo.

incendio centro sportivo 4 luglio 2022-2

Chusa la ferrovia Roma Viterbo tra Valle Aurelia e Vigna Clara

In via precauzionale è stata chiusa la ferrovia Roma Viterbo tra Valle Aurelia e Vigna Clara, e via via che il fronte si è allargato, alimentato dalla vegetazione secca e dal vento, è stato necessario evacuare anche un istituto di suore in via Albergotti: le fiamme si sono pericolosamente avvicinate a bomboloni del gas, che sono stati fortunatamente messi in sicurezza.

Non è escluso che in zona venga fatto intervenire anche il Canadair, proprio alla luce dell’ampiezza e della violenza del rogo.

Il video dell'incendio

A Montespaccato in fiamme auto parcheggiate e baracche, evacuate palazzine

Un ulteriore fronte di fuoco si è poi sviluppato tra Cornelia e Montespaccato, coinvolgendo diverse strade. In via Montpellier le fiamme hanno raggiunto alcune auto parcheggiate, mentre in via Nazareth sono state evacuate alcune abitazioni.

In via Neroni sono bruciate alcune baracche: anche qui sono quattro le squadre dei vigili del fuoco in azione con l'autobotte, un elicottero e i volontari della protezione civile. In via Proba Petronia, all’incrocio con via Papignana, sono state fatte evacuare diverse famiglie da parte della polizia a livello precauzionale dalle abitazioni dal civico 43 al 57.

incendio via proba petronia 4 luglio 2022-2

Sull'Ardeatina fiamme vicino a una clinica, roghi anche a Pomezia e ad Ariccia

Spostandosi a sud la situazione non migliora: sull’Ardeatina altre squadre stanno cercando di mettere in sicurezza e contenere un incendio di vegetazione che si è sviluppato nei pressi della clinica Santa Lucia, in zona Pomezia un incendio è scoppiato all’altezza del km 28 della Pontina, mentre ad Ariccia, nei pressi dell'agriturismo il Borgo, è presente la squadra vvf del distaccamento di Marino per un altro rogo.

A Colonna un incendio di sterpaglie è arrivato vicino alla galleria ferroviaria, senza però rendere necessaria un’interruzione del traffico (alle ore 20). Sul posto una squadra di vigili del fuoco di Frascati con l'elicottero regionale.

L'allarme dei cittadini

I romani intanto assistono alla devastazione provocata dagli incendi, mentre su diverse zone della città "piove" cenere. I cittadini, viste le prime immagini, hanno commentato sui social: "Ne parlavamo sabato, è la cronaca di una morte annunciata. Una bomba a orologeria, già annunciata", il pensiero comune. Secondo i primi riscontri l'incendio sarebbe partito da un piccolo focolaio davanti alla biblioteca. È lì che sarebbero state viste le prime fiamme. Almeno 50 le donne e uomini, tra pompieri e volontari della protezione civile al lavoro. Dalle 14:20 in azione anche un elicottero. 

Incendio sulla Roma Fiumicino

I pompieri dalle 14 di oggi hanno lavorato anche su decine di roghi che si sono sviluppati nella mattinata a Roma in provincia, come quello sulla Roma Fiumicino dove stanno bruciando sterpaglie ai lati della carreggiata nonché ancora una volta dalle parti di Sant'Angelo Romano, nelle vicinanze di Tivoli.

Fiamme anche in via Siculiana, via Ardeatina in zona Tor Marancia dove anche qui è dovuto intervenire un elicottero, via Santa Maria di Galeria e via Acqua Fredda. 

Articolo aggiornato alle 20

incendio monte mario-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Roma, brucia parco del Pineto. Fiamme in due centri sportivi: evacuati bambini

RomaToday è in caricamento