rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Colli Aniene / Largo Nino Franchellucci

Roma, incendio a Colli Aniene: fiamme in un palazzo. Un morto e 10 ustionati

Oltre 100 gli sfollati. Una decine le persone intossicate. Le fiamme in un edificio di Largo Franchellucci

Fumo nero da lontano, le fiamme che avvolgono un palazzo, il terrore all'interno. Pomeriggio di fuoco a Colli Aniene dove intorno alle 14:00 di venerdì 2 giugno un palazzo ha preso fuoco in largo Nino Franchellucci, tra i civici 73 e 79. Pesante il bilancio che si è aggravato con il ritrovamento durante le operazioni d'intervento dei soccorsi del corpo di un ragazzo privo di vita: un morto, dieci ustionati - fra cui 3 in gravi condizioni - e dieci persone intossicate, tutte trasportate dalle ambulanze del 118 in diversi ospedali della Capitale. Oltre 100 i residenti costretti ad abbandonare le loro abitazioni. 

Cosa è successo

Secondo quanto si apprende le fiamme sarebbero scaturite in un edificio oggetto di lavori, con il fuoco che avrebbe preso il via da una coibentazione esterna. In pochi minuti le fiamme hanno avvolto la struttura, in uno scenario drammatico. Le fiamme hanno coinvolto circa 7 piani. Tanto è bastato per riempire i social di immagini drammatiche. Nel frattempo i vigili del fuoco sono accorsi in zona, mettendo in salvo i residenti, gran parte dei quali si erano già riversati terrorizzati in strada. A Colli Aniene tutti i mezzi di soccorso disponibili: vigili del fuoco con 4 Aps, 2 autobotti, 2 autoscale, carro teli, e carro autoprotettori, 118, carabinieri, polizia locale e polizia di Stato. Sul posto per un sopralluogo anche il pm di turno della procura di Roma e il prefetto di Roma Lamberto Giannini. 

Intossicati e ustionati: il bilancio

Decine gli evacuati, con molte delle persone rimaste ustionate o intossicate arrivate negli ospedali con complicazioni respiratorie. Un drammatico primo bilancio che indica un ragazzo morto, dieci intossicati - fra cui 3 in gravi condizioni - e dieci intossicati. Oltre 100 gli sfollati. 

Le esplosioni, poi l'inferno

"Abbiamo sentito diverse esplosioni e siamo scesi di corsa in strada, siamo in pantofole - così alcuni residenti dei palazzi vicini raccontano i primi momenti dell'incendio -. Abbiamo sentito un boato e ci siamo affacciate, davanti a noi si levava una colonna di fumo - aggiungono le ragazze che lavorano nel negozio che sta giusto di fronte al palazzo - Poco dopo abbiamo visto anche le fiamme. Poi è stato l'inferno, non abbiamo capito più niente". 

Presente sul posto anche il presidente del IV municipio Massimiliano Umberti, accorso a Colli Aniene non appena appresa la notizia. "Largo Franchellucci 73-79 un disastro - il post in diretta dello stesso minisindaco che annuncia - abbiamo aperto l’unità di crisi…vi aggiorno in tempo reale". "Ci sono due scale completamente andate a fuoco - l'aggiornamento in diretta di Umberti -. Ci sono porte ancora non aperte dai vigili del fuoco, chiunque di proprietario ha le chiavi le venga a portare altrimenti vanno forzate le porte". 

Gli aggiornamenti dal presidente del municipio 

In un drammatico bilancio che si è aggravato con il passare dei minuti è stato ancora il presidente del municipio della via Tiburtina ad aggiornare il bollettino medico, confermando il decesso di una persona: "Un morto confermato due ustionati gravi al Sant’Eugenio, e altre persone portate in ospedale, stiamo allestendo la tendopoli all’Istituto Croce e al Palalevante". "Numeri ufficiali - ha aggiunto ancora Umberti - (ma mancano delle porte da aprire) 1 morto, 15 ricoverati (2 gravi), tre palazzine inagibili civici 73,79,81 forse una quarta". 

Fiamme sotto controllo

Come informano dai vigili del fuoco alle 16:56 "È stato rinvenuto il corpo senza vita di un uomo, soccorse nove persone ferite, di cui due gravemente ustionate trasportate all’ospedale Sant’Eugenio. Fiamme sotto controllo, le squadre stanno ispezionando tutti gli appartamenti del palazzo per escludere la presenza di altri residenti coinvolti".

Il cordoglio delle istituzioni 

"Sto seguendo con angoscia le operazioni di soccorso del terribile incendio che ha coinvolto 7 piani di una palazzina in ristrutturazione a ColliAniene - ha scritto su twitter il sindaco Roberto Gualtieri -. Mi stringo al dolore della famiglia della vittima ed esprimo la mia solidarietà a tutti i feriti. Siamo vicini alle famiglie colpite da questa tragedia e le sosterremo in tutti i modi. Sono in contatto con il Prefetto Giannini, il Presidente Umberti, l’assessore Zevi, e la Protezione Civile di Roma Capitale che sono operativi sul posto per sopperire a tutte le necessità. Grazie a tutti i soccorritori, ai vigili del fuoco, alla direzione del Sant’Eugenio e a tutti gli operatori sanitari che stanno dando il massimo per prendersi cura delle persone coinvolte". 

"Sono minuti, ore terribili, quelle che sta vivendo Colli Aniene in questo giorno di Festa. In via Edoardo d'Onofrio, a Roma, un palazzo in ristrutturazione ha preso fuoco. Tanti i feriti, anche gravi, e al momento una vittima accertata. Ma si teme che il bilancio possa crescere  ha dichiarato Francesco Rocca, presidente della regione Lazio -.. Esprimo il più vivo cordoglio, a nome della Giunta regionale, alla famiglia della vittima dell'incendio e la più sentita solidarietà ai feriti e ai loro familiari. Voglio anche ringraziare i Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine, le donne e gli uomini del 118 e i tanti operatori sanitari del Policlinico Umberto I, del San Giovanni e del S. Eugenio impegnati senza sosta nelle cure. Sto seguendo le operazioni di soccorso e continuerò a farlo". 

"Il palazzo è inagibile e ci sono oltre 100 sfollati". Le parole in un punto stampa davanti al palazzo di Colli Aniene, a Roma dell'assessore al patrimonio e alle politiche abitative della Capitale Tobia Zevi che ha aggiunto: "La protezione civile di Roma Capitale ha individuato almeno due palestre dove saranno alloggiati gli sfollati per questa notte e anche per domani notte nell'attesa di trovare altre soluzioni, come anche alberghi, da lunedì perché nel weekend sono tutti pieni". 

Il video dell'incendio

incendio largo franchellucci 2-2

Il palazzo dopo l'incendio. Foto del presidente del IV municipio, Massimiliano Umbertiincendio largo franchellucci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, incendio a Colli Aniene: fiamme in un palazzo. Un morto e 10 ustionati

RomaToday è in caricamento