rotate-mobile
Cronaca Balduina / Via Damiano Chiesa, 2

Incendio nel Parco del Pineto: brucia la Pineta Sacchetti, evacuata casa di cura

Sul posto i vigili del fuoco. A bruciare i terreni incolti. Chiusure in via Montiglio e via Arbib Pascucci

Una nuvola alta visibile a chilometri di distanza, da Balduina ma anche in molte zone di Roma Nord. Da poco prima delle 11 un incendio sta interessando la zona del parco del Pineto. A bruciare, secondo quanto riferito dai vigili del fuoco,sterpaglie. Il rogo è alimentato dal forte vento di tramontana. Sul posto 2 squadre dei vigili del fuoco, il Corpo Forestale dello Stato e diverse squadre della protezione civile. Richiesto anche l'intervento aereo. In tutto sono operativi 2 elicotteri e 3 canaidair che hanno effettuato numerosi lanci. (GUARDA IL VIDEO)

Incendio Pineto: l'intervento dei Canadair

Le fiamme più esterne del fronte che procede verso il Policlinico Gemelli e Forte Braschi sono sotto controllo ma il forte vento potrebbe incrementarle di nuovo. La parte interna dell’incendio è ancora attiva.

Gli agenti della Forestale intervenuti hanno stimato che le fiamme abbiano già percorso circa 30/50 ettari di terreni incolti, bosco e canneto. "Via Damiano Chiesa è ancora chiusa al traffico in prossimità del Parco regionale urbano del Pineto vicino al Policlinico Gemelli dove risulta minacciata la Casa di Cura Roma 3", fa sapere la Forestale. Secondo quanto reso dai vigili del fuoco la casa di cura è stata evacuata in via precauzionale. (LE IMMAGINI DELL'EVACUAZIONE)

La Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Lazio fa sapere che "da questa mattina sta contrastando l’incendio che è divampato nella zona del Parco del Pineto a Monte Mario e che ha coinvolto un territorio molto ampio di vegetazione sotto forma di rovi, dove persiste una forte presenza di area urbanizzata. Sono stati impegnati in totale 2 Canadair, 1 CH47 dell’Esercito Aviazione, 3 elicotteri della Regione Lazio, dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato. Da terra il contrasto è avvenuto mediante l’impiego di 25 squadre di Protezione Civile che hanno supportato l’azione dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato, presenti anche loro con numerose squadre. I fronti degli incendi sono numerosi, in particolare quello  più critico che ha prodotto preoccupazione è quello di via Damiano Chiesa dove a scopo precauzionale è stata sgomberata una struttura per anziani minacciata dalle fiamme che hanno invaso la parte posteriore portando all’interno della struttura stessa una notevole quantità di fumo. Nel corso della giornata è stato evacuato a scopo precauzionale anche un istituto con 64 religiose. Al momento operano ancora 20 squadre di Protezione civile, squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato, 2 Canadair e 3 elicotteri".

Chiuse alcune strade. Cinque pattuglie del gruppo Monte Mario della Polizia Locale stanno provvedendo alla chiuseura di via Vittorio Montiglio da via Pineta Sacchetti e via di Valle Aurelia a partire da via Damiano Chiesa. Chiusa anche via Arbib Pascucci.
 

TUTTO SUGLI INCENDI DI OGGI

Incendio al Parco del Pineto | foto Sulpl

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nel Parco del Pineto: brucia la Pineta Sacchetti, evacuata casa di cura

RomaToday è in caricamento