rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ardeatino / Viale Erminio Spalla

Roma 70: incendio nel palazzo occupato

L'intervento di polizia e vigili del fuoco in viale Erminio Spalla

Incendio lunedì mattina a Roma 70. A prendere fuoco il primo piano di uno stabile di un palazzo occupato. Nera e densa la colonna di fumo sprigionata dal rogo, che ha allarmato residenti e passanti. 

Richiesto l'intervento al 112 al civico 51 di viale Erminio Spalla sono intervenuti gli agenti del vicino commissariato Tor Carbone di polizia ed i vigili del fuoco con sei squadre. A prendere fuoco un'abitazione al primo piano di un palazzo di dodici livelli con l'incendio che si è poi propagato fino a raggiungere l'appartamento del secondo piano. 

Domate le fiamme, alcuni occupanti sono scesi in strada per la paura. Salvati alcuni animali domestici, le fiamme sono poi state spente dai pompieri. Nessuno è rimasto ferito né intossicato. Le due abitazioni sono state dichiarate poi inagibili. Sul posto le pattuglie del VIII gruppo Tintoretto della polizia locale di Roma Capitale che hanno provveduto a circoscrivere la zona e fornito ausilio per le procedure di evacuazione dei presenti. Attivate le procedure di assistenza alloggiativa. 

Verificare sicurezza immobile

L'incendio nel palazzo occupato ha trovato il commento dei consiglieri capitolini di Fratelli d'Italia: "Nuovo incendio in un immobile occupato, nuovi rischi per occupanti e residenti della zona. L’incendio che ha colpito lo stabile occupato in via Spalla nel municipio VIII continua a evidenziare le problematiche legate ad immobili occupati in cui anche la normativa su sicurezza e adeguamento degli impianti viene violata, con i conseguenti rischi per chi si trova all’interno e per chi si trova nelle immediate vicinanze dello stabile - dichiarano il consigliere capitolino e presidente della commissione trasparenza dell’assemblea capitolina Andrea De Priamo, e i consiglieri di Fdi al Municipio VIII Lorenzo Mevi e Sabrina Vicino -. Oltre a girarsi dall’altra parte quando gli immobili vengono occupati e andrebbero liberati, l’Amministrazione Comunale si volta dall’altra parte anche per le violazioni in materia di sicurezza, per poi dover aprire gli occhi quando si verifica un incidente che potrebbe tramutarsi in tragedia. Chiediamo che con urgenza vengano verificate le condizioni di sicurezza dello stabile dopo l’incendio e che ci si adoperi con solerzia per riportare gli stabili occupati a situazioni di legalità e sicurezza e che gli immobili occupati vengano riconsegnati ai tanti cittadini che, in graduatoria da anni, attendono che gli venga legittimamente assegnato un alloggio".

Incendio Roma 70 25.07.2022


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma 70: incendio nel palazzo occupato

RomaToday è in caricamento