rotate-mobile
Cronaca Trionfale / Viale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Incendio a Trionfale: fiamme visibili da Monte Mario e Prati

Fiamme tra Monte Mario e Trionfale: un incendio si è sviluppato nel boschetto alle pendici del Monte, sotto allo Zodiaco e da questa mattina sta impegnando i vigili del fuoco. Un'alta colonna di fumo è visibile da alcuni quartieri

Ancora fiamme nella Capitale: dopo l'incendio che nel pomeriggio e nella serata di ieri si è sviluppato a Monte Ciocci, se ne registra un altro tra Trionfale e Monte Mario.

A prendere fuoco è il boschetto che si trova tra piazzale Clodio e via Falcone e Borsellino, non troppo distante dal Tribunale e dallo Stadio Olimpico. Le fiamme, secondo quanto si apprende, sarebbero iniziate nei pressi di via di Villa Madama.
Sul posto sono accorsi da questa mattina, alle 10.40, cinque squadre dei vigili del fuoco aiutati dai volontari della protezione civile. Si attende anche l'arrivo di un elicottero per circoscrivere e contenere le fiamme.

Incendio Monte Mario 31 luglio 2012 - foto Twitter

Un'alta colonna di fumo nero si alzata nel cielo ed è visibile da diversi punti della città, in particolare da Monte Mario e da Prati. Secondo i vigili del fuoco è possibile che le fiamme possano essere state provocate da mozziconi di sigarette lanciati distrattamente. Ma anche le alte temperature potrebbero esser state la causa delle fiamme alimentate dall'erba secca e dai rifiuti lasciati nelle aree verdi.

Due squadre della Protezione civile regionale sono al lavoro da questa mattina per domare insieme ai vigili del Fuoco, l'incendio di sterpaglie che si è sviluppato e che sta richiedendo l' intervento di due elicotteri, uno della Protezione civile regionale e l'altro del Corpo forestale dello Stato.
"Intanto - si legge in una nota della Protezione civile - proseguono intensamente su tutto il territorio laziale le attività di antincendio boschivo delle associazioni di volontariato coordinate dalla Sala operativa della Direzione regionale, in collaborazione con il Coau -Dipartimento nazionale, i Vigili del Fuoco e il Corpo forestale dello Stato. Solo ieri nel Lazio sono stati 50 i casi di incendi, principalmente di sterpaglie, di cui 12 boschivi. In particolare 23 sul territorio della provincia di Roma, 10 nel frusinate, 7 nel pontino, 3 nella provincia di Rieti e 7 nel viterbese. Incendi che hanno richiesto l'intervento complessivo di 96 squadre di volontari e 8 interventi degli elicotteri della Protezione civile regionale".

Incendio Monte Ciocci 30.07.2012 - foto di Valentina Sabatini

Incendio Roma 30 luglio 2012


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Trionfale: fiamme visibili da Monte Mario e Prati

RomaToday è in caricamento