rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Boccea / Via Bosco Marengo

Incendio a Roma: fiamme raggiungono le ville, colonna di fumo visibile da chilometri

Vasto il rogo divampato da via Bosco Marengo. Sul posto tutti i mezzi di soccorso

Corsa contro il tempo  nel quadrante occidentale della Capitale dove un vasto incendio ha raggiunto alcune ville e delle persone presenti in un centro sportivo dove le fiamme hanno interessato parte della struttura ed una adiacente rimessa per camper che si trova nella zona di Casalotti. Evacuate decine di persone. 

Le fiamme sono divampate da via Bosco Marengo, poco distante dal campo rom di via della Monachina. Complice il vento e le alte temperature il rogo ha preso forza rapidamente ed ha raggiunto la via Aurelia (altezza svincolo raccordo anulare) su un versante, e via di Casalotti dall'altro avvolgendo il quadrante ovest della Capitale sotto una inquietante colonna di fumo nera visibile da chilometri di distanza.

Esplodono bombole gpl nel rimessaggio camper 

Secondo quanto riportato da alcuni media nel corso dell'incendio sarebbero scoppiate cinquanta bombole gpl, notizia che inizialmente non ha trovato conferme da fonti di polizia consultate da RomaToday. Sono poi stati i pompieri a renderlo noto. In particolare l'incendio ha interessato un rimessaggio di camper sulla via Aurelia, in zona Massimina, con il coinvolgimento di alcuni mezzi e con conseguente esplosione delle bombole gpl in dotazione. Non è stato specificato però il numero esatto delle bombole esplose. 

Incendio Aurelia 27.06.2022

Residenti intossicati 

Certo invece è il soccorso - al momento - di 35 persone residenti nella zona visitate sul posto dal personale medico del 118. Fra loro una mamma ed un bambino, rimasti lievemente intossicati a trasportati in codice giallo entrambi al policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma.  Nel rogo sono rimasti intossicati anche quattro poliziotti mentre sul posto sono stati inviati gli idranti del reparto mobile per il rifornimento ai vigili del fuoco. Il rogo, alle 18:30 risultava sotto controllo.

Lanciato l'allarme al 112, sul posto sono intervenuti numerosi soccorritori: vigili del fuoco, volontari della protezione civile, polizia di stato, carabinieri e polizia locale di Roma Capitale. Le fiamme hanno infatti continuato ad alimentarsi e sono arrivate a colpire anche un centro sportivo, un parcheggio coperto ed altre abitazioni presenti nella zona dell'incendio. 

Come informano dal comando provinciale dei vigili del fuoco, la richiesta d'intervento è arrivata alle 13:20 da via Aurelia 1052, per incendio di sterpaglie. I soccorritori hanno lavorato affinché il fuoco non raggiungesse altre abitazioni, dopo aver interessato alcune ville presenti nella zona. Gravi i disagi provocati dal denso fumo scaturito a seguito della combustione. Sul posto sono state inviate due Aps, un’autobotte, l'elicottero Eli/145 ed il capoturno provinciale.

VIDEO | Prima le fiamme, poi il fumo. Le immagini dell'incendio a Roma ovest 

Strade chiuse causa incendio 

Al fine di consentire l'intervento dei soccorritori i vigili urbani del XIII gruppo Aurelio hanno inizialmente chiuso la via Aurelia in direzione Civitavecchia all'altezza del grande raccordo anulare (chilometro 11). Riaperto il tratto di via Aurelia, gli agenti della polizia locale hanno chiuso poi via di Casalotti, all'altezza del civico 73. Sul posto sei pattuglie di caschi bianchi che hanno provveduto con gli altri soccorritori a mettere in sicurezza l'area. Nella zona anche alcuni edifici scolastici con i dirigenti scolastici che - a titolo precauzionale - hanno fatto evacuare ed uscire alunni e personale docente dalle strutture scolastiche minacciate dalle fiamme. 

Incendi a Roma e provincia

Squadre dei vigili del fuoco che oltre che a Roma ovest sono state impegnate in diversi quadranti della Capitale e della sua provincia. Le zone più colpite dai roghi di sterpaglie e vegetazione sono la zona dell'Aurelia, Pomezia e la via Anguillarese, in zona Osteria Nuova. Sul versante dell'incendio della via Anguillarese, a scopo precauzionale sono stati evacuati i lavoratori di Enea Casaccia, così come, una chiesa, un centro estivo per bambini ed un oratorio. A regolare la viabilità anche i carabinieri che hanno interdetto momentaneamente la via Anguillarese da Osteria Nuova ad Anguillara Sabazia. 

Roma brucia 

Una giornata di fuoco per Roma, seguita da vicino dal sindaco Roberto Gualtieri che su facebook scrive: "Oggi è una giornata molto difficile e critica per Roma: purtroppo si sono verificati diversi incendi le cui cause sono in via di accertamento. L'eccezionale ondata di calore e le folate di vento caldo hanno alimentato roghi in varie zone della città tra cui quelli in zona Aurelio e Monachina. Le situazioni più critiche si registrano in questo momento a Tor Pagnotta e a Casalotti, dove alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni e dove due scuole sono state chiuse per precauzione. Sono in contatto continuo con la centrale operativa della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco che stanno lavorando senza sosta. Ringrazio tutti i volontari della Protezione Civile di Roma Capitale e della Regione, la Polizia Locale, gli operatori del 118 e tutte le forze dell’ordine impegnate per lo sforzo messo in campo in queste ore difficili. La nostra priorità è la sicurezza dei cittadini".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Roma: fiamme raggiungono le ville, colonna di fumo visibile da chilometri

RomaToday è in caricamento