Incendio a Rocca Cencia, fiamme nell'impianto Ama

Le fiamme poco prima delle 20. Vigili del fuoco sul posto: rogo domato in meno di un'ora. Sulla zona una coltre di fumo. Raggi: "Se questo è un attacco, e non un incidente, chi l'ha fatto deve sapere che noi non ci fermiamo e che non ci piegheranno"

Foto in basso Katiuscia T

Incendio nell'impianto Ama di Rocca Cencia. Poco prima delle 20 diversi residenti hanno segnalato la presenza di fumo, scorgendo (e fotografando) delle fiamme provenire dall'area che ospita la struttura che tratta i rifiuti della Capitale. Immediato l'allarme ai vigili del fuoco che si sono precipitati sul posto con diverse squadre.

incendio-22-3

Cosa è successo al Tmb di Rocca Cencia

Il rogo, dalle informazioni raccolte, è divampato alle 19.40 in un capannone di 2000 metri quadri e, dalle 21.30, è sotto controllo: le squadre dei vigili del fuoco hanno circoscritto da subito le fiamme. Alle 22.30 la nota dal comando di via Genova: "L'incendio è domato, le attività di raffreddamento proseguiranno tutta la notte. Sul posto sarà inviata anche una squadra del Nucleo Nbcr (nucleare biologico chimico radiologico) per la protezione degli operatori".

Da capire l'entità del rogo e gli eventuali danni riportati dall'impianto stesso. L'entità dell'accaduto è comunque ampiamente inferiore al rogo che ha interessato il Tmb Ama di via Salaria l'11 dicembre scorso. [QUI LA NOTIZIA]. L'impianto, nel quale era stata aumentata la sorveglianza, era fermo e all'interno, secondo quanto si apprende, c'erano poco più di 200 tonnellate di rifiuti.

Raggi a Rocca Cencia

La sindaca Virginia Raggi, impegnata nell'intervista a Non è l'Arena da Massimo Giletti, ha appreso la notizia in diretta ed ha deciso di recarsi sul posto per appurare l'entità del rogo. Rivolgendosi a Giletti: "Io so che rifiuti rendono tanto, quando si parla di riduzione dei rifiuti e riciclo spinto si dice ad un determinato sistema che quel ciclo è finito ed è evidente che quel sistema non ci sta", ha aggiunto l'esponente del M5S che poco prima aveva ricordato dell'indagine della Procura. Alle 22.20 La telefonata della sindaca dall'impianto: "Se questo è un attacco, e non un incidente, chi l'ha fatto deve sapere che noi non ci fermiamo e che non ci piegheranno". Prima di lei a Rocca Cencia è arrivato l'assessore regionale ai rifiuti Massimiliano Valeriani.

Romanella: "Situazione sotto controllo"

Terminata la visita Raggi è corsa via in auto, senza fermarsi nè con i cronisti, nè con i cittadini. Poco prima di mezzanotte a parlare, fuori dal Tmb, è il presidente del VI Municipio Roberto Romanella: "La situazione è sotto controllo: l'impianto non è fuori uso e terminate le fasi di messa in sicurezza potrebbe tornare operativo. Ovviamente la decisione spetterà alla Procura visto che per le indagini potrebbe mettere la struttura sotto sequestro. Sono al lavoro squadre dell'Arpa per monitorare la qualità dell'aria". Incalzato dai giornalisti sulla chiusura dell'impianto richiesta a gran voce dai cittadini esasperati, Romanella spiega: "Abbiamo fatto quattro consigli municipali sul tema. Da parte nostra la volontà è di chiudere l'impianto, cosa che però non può avvenire dal giorno alla notte".

incendio rocca cencia 3-2

Il fumo dopo l'incendio

A preoccupare, nei minuti successivi al rogo, è la coltre di fumo che si è addensata sulla zona. Molti residenti raccontavano di un odore acre che rende impossibile tenere aperte , le finestre. Sul posto il consigliere municipale di Italia in Comune Dario Nanni: "C'è una viavai continuo di squadre dei vigili del fuoco: per fortuna le fiamme sembrano circoscritte. L'odore acre e la puzza di plastica arrivano fino a tre chilometri dal punto dell'incendio". A mezzanotte però nei pressi dell'impianto, complice anche un leggero vento, i miasmi erano pressoché spariti.

I lavoratori su twitter

Su twitter i lavoratori Ama, account che informa sulla situazione rifiuti in città, hanno postato un video dall'interno dell'impianto, sottolineando come lo stesso oggi sia fermo. Anche loro raccontano di una situazione assolutamente sotto controllo.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (20)

  • Possibile che l'immondizia, stanca di attendere per essere trattata, si sia autoincendiata

  • Stamattina via di Borghesiana era avvolta dalla nebbia ........... ?

  • Pur di fare fuori una amministrazione, si sta facendo di tutto.. Dalle scale mobili agli incendi... Il metodo è il peggiore visto negli ultimi anni e le conseguenze le pagano i cittadini. Dovremmo farci parecchie domande e rispondere migliorando i nostri comportamenti nei confronti di noi stessi. La nostra amministrazione non è molto capace, ma non sono questi i metodi per fare fuori chi tenta di spezzare il malaffare Romano. Marino è stato messo alla porta da un atto notarile, Raggi sarà mandata via dall'ignoranza e così i furbi festeggeranno... Ma ancora non è finita..

  • Mafia Capitale è viva e vegeta e certi romani aspettano il suo ritorno.

  • Apocalypse now...

  • C'è una chiara strategia per creare l emergenza

    • Avatar anonimo di Nicola
      Nicola

      La Spectre colpisce ancora!

  • Ennesimo complotto dei poteri forti. Se non ci fossero loro i 5 stelle farebbero un ottimo lavoro e non sembrerebbero incompetenti.

    • Ma é così divertente vedere sciacalli che distruggono le infrastrutture di Roma? Come si fa a compiacersi di questi eventi solo per dare addosso a chi governa?

      • Chi è che si compiace scusi? Questo commento è la sua "vendetta" per aver io appoggiato chi le dava dell'incoerente moralista (per il suo commentare continuamente durante l'orario di lavoro)?

        • Comunque non sono affatto felice della situazione, e se l'incendio non ci fosse stato sarebbe stato meglio, naturalmente. Il mio commento voleva sottolineare come chi vince le elezioni grazie a promesse altisonanti e grazie al populismo, se poi non mantiene le aspettative e scarica sempre le responsabilità sugli altri, non può che deludere. Io sono un deluso. Credevo di aver votato il meno peggio, e invece il livello di incompetenza e inadeguatezza è incredibile.

      • È la politica fatta tifo calcistico

      • Nessuno è contento, ma dopo la cospirazione dei frigoriferi e la naturale tendenza a dare sempre la colpa a qualcun altro, alla fine genera iralitá. Alla fine hai ragione anche tu, del resto i 2s, e generalizzo come fanno loro, pare si limitano ad incassare mazzette......

    • Colpa de Nerone...

    • Ahahahah

      • É grazie alla gente come voi che mafia capitale è viva e vegeta.

        • Ha dimenticato "e allora il pd".

          • Bravo pappagallino ammaestrato

    • Incompetenti i 2 stelle!? Nooo

  • Moriremo soffocati dalla nostra stessa immondizia

Notizie di oggi

  • Politica

    Raggi e gli audio nell'inchiesta Ama: così la sindaca ha chiesto di cambiare il bilancio. La Lega: "Deve dimettersi"

  • Cronaca

    Rolex, foto con i vip sui social e occupazione di case sequestrate: così i Casamonica sfidano lo Stato

  • Politica

    Più poteri ai Prefetti: così Salvini commissaria i sindaci. Schiaffo a Raggi dall'alleato leghista

  • Attualità

    Greta Thunberg a Roma, dal Papa al Senato: cresce l'attesa per il discorso in Piazza del Popolo

I più letti della settimana

  • Giustiniana, bimbo di 8 anni precipita dal quinto piano

  • Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

  • Via Crucis al Colosseo: venerdì metro chiusa. Le strade chiuse e le deviazioni

  • Usura, droga ed estorsioni: nuovo colpo al clan Casamonica. 23 arresti. Fra loro 7 donne

  • Viale Manzoni: perde controllo dello scooter e si schianta, morto un 26enne

  • Scontro tra auto: 2 morti, gravissima una bimba di pochi mesi

Torna su
RomaToday è in caricamento