rotate-mobile
Cronaca Pomezia

Pomezia: tra rischio amianto e l'allarme per ortaggi e pascoli. "Aria entro i limiti"

Intorno alle 20:45 di sabato sera nuovi focolai hanno dato di nuovo vita alla fiamme alla fabbrica Eco X. Ansia tra i residenti che girano con mascherina per non respirare aria insalubre

I PRODOTTI A RISCHIO - Ansia anche per le nostre tavole. I laboratori del ministero dell'agricoltura hanno controllato campioni di frutta e verdura nelle zone di Fondi, Cisterna e Latina, dove sono coltivate zucchine, pomodori, ortaggi e i kiwi, orgoglio locale esportato in tutto il mondo. A rischio anche fagioli, fave, piselli,e ciliegie, pesche e albicocche

La aree più interessate sono Aprilia e Latina, Pomezia e le coltivazioni a campo aperto di patate, lattuga e zucchine di Ardea saranno esaminate nei laboratori. E poi c'è la diossina provocata dalla bruciatura dei rifiuti è una sostanza altamente tossica (oltre che cancerogena) e contaminando acqua, terreno e piante, passa quindi nel grasso degli ovini e di conseguenza nel loro latte e nella carne. 

IL CASO ARDEA - Il commissario straordinario del Comune di Ardea, Antonio Tedeschi, ha infatti firmato un’ordinanza di "divieto di raccolta degli ortaggi e di pascolo degli animali nel territorio comunale distinto in un raggio di 5 chilometri dal luogo dell'incendio". E' quanto scaturito da una richiesta pervenuta ufficialmente dalla Direzione del dipartimento di prevenzione della Asl Roma 6.

Incendio Pomezia: nuovi focolai

"RISARCIMENTI PER LE AZIENDE" - A tutela dei produttori è quindi scesa in campo Coldiretti che annuncia: "Ci costituiremo parte civile per chiedere il ristoro dei danni diretti, indiretti e di immagine subiti. I 5 chilometri di interdizione restringono la zona ai soli 4.000 ettari vicini all'impianto di stoccaggio e sollevano da ogni preoccupazione una vasta area di produzione agricola che comprende 21 comuni, si estende per oltre 100.000 ettari e che registra la presenza di almeno 150 aziende".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pomezia: tra rischio amianto e l'allarme per ortaggi e pascoli. "Aria entro i limiti"

RomaToday è in caricamento