rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Incendio all'oleodotto: la conta dei danni, c'è rischio inquinamento da idrocarburi

Ad essere stata interessata dal tentativo di furto è stata la cameretta valvole di intercettazione dell'Oleodotto ENI 'Pantano - Fiumicino', situata nel XII Municipio

E' l'ora della conta dei danni dopo l'incendio avvenuto nella notte tra l'1 e il 2 dicembre all'oleodotto Eni di Maccarese e che ha bloccato anche il traffico in autostrada Roma Civitavecchia. Il rogo, secondo i primi riscontri, sarebbe scoppiato a causa di un tentativo di furto.

I fatti si sono verificati a monte dell'Autostrada, quindi oltre il territorio del Comune di Fiumicino ed esattamente nel Comune di Roma. Ad essere stata interessata dal tentativo di furto è stata infatti la cameretta valvole di intercettazione n.8 dell'Oleodotto ENI 'Pantano - Fiumicino', situata nel XII Municipio del Comune di Roma.

"Si tratta di un altro tentativo, mal riuscito, di furto di cherosene, avvenuto forzando un pozzetto e la valvola della condotta. Evidentemente il sistema di allarme e i sensori installati (o che dovevano essere installati) non sono stati sufficienti ad evitare il danno", spiega il sindaco Esterino Montino. 

incendio maccarese-3

"E' un fatto assolutamente grave, perché oltre al pericolo per l'incolumità immediata delle persone e delle cose, c'è sempre un pericolo grande che riguarda l'inquinamento da idrocarburi delle falde acquifere e di tutto il territorio attraversato dalla condotta stessa, oltre che di quello circostante" conclude Montino.

Sul posto è presente l'assessore all'Ambiente Roberto Cini per una prima valutazione dei danni anche di eventuali sversamenti. Insieme a lui, l'assessore Giujusa del XI Municipio di Roma.

"L'oleodotto è momentaneamente non in funzione in attesa di essere riparato - spiega Cini -. Stiamo verificando che nelle vicinanze non ci siano canali che poi si ricongiungono con quelli che attraversano il nostro Comune".

incendio_oleodotto1-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio all'oleodotto: la conta dei danni, c'è rischio inquinamento da idrocarburi

RomaToday è in caricamento