rotate-mobile
Cronaca Muratella / Via della Magliana, 854

Incendio a Muratella, serata di fuoco: sette ore per spegnere le fiamme

Strade chiuse e ferrovia bloccata. Lambito il canile e il vicino centro direzionale. Impegnato anche 2 elicotteri dei vigili del fuoco. Paura anche per il vicino ospedale di via Morselli

Serata di fuoco ieri a Muratella. Sono andate avanti fino a mezzanotte le operazioni di spegnimento dell'incendio che dalle 17 ha interessato il tratto di via della Magliana compreso tra il canile e la stazione di Muratella. Un rogo partito dalle sterpaglie, andando a sfiorare il canile, coinvolgendo un'autorimessa situata al civico 854 e propagandosi in serata in direzione Colle del Sole, Parco de Medici. 

LE FIAMME - Secondo quanto si apprende il rogo ha avuto origine dalle sterpaglie che caratterizzano la tenuta dei Massimi. Un'area incolta, già in passato coinvolta in altri incendi. Il vento, ieri particolarmente forte, ha fatto il resto. Inizialmente le fiamme erano dirette verso il canile. Immediato il coinvolgimento di alcune associazioni di Protezione civile già pronte ad evacuare la struttura della Muratella. Fortunatamente però, grazie anche all'intervento dei vigili del fuoco, non ce n'è stato bisogno. Il rogo è stato deviato, mentre un altro focolaio è andato ad interessare un'autorimessa, entrando all'interno della struttura. Secondo quanto reso noto dai vigili del fuoco sarebbero una cinquantina le auto andate distrutte dall'incendio. In serata poi, pur sotto controllo, le fiamme sono avanzate verso Parco de Medici. Paura anche per il vicino ospedale Cavalieri di Malta, di via Luigi Ercole Morselli. Il rogo per fortuna ha solamente minacciato la struttura, così come gli uffici dell'adiacente centro direzionale.

GLI UOMINI IMPEGNATI - Venticinque i vigili del fuoco inizialmente impegnati, per un totale di sei mezzi ai quali si sono aggiunti, con il passare delle ore e il propagarsi delle fiamme, due elicotteri e altre due autopompe. A supporto undici associazioni di protezione civile, determinanti in particolare per la messa in sicurezza del canile. Presenti anche numerose pattuglie della Polizia Locale. 

STRADE CHIUSE - Stefano Napoli, comandante del gruppo Marconi presente sul posto, ha coordinato, disponendo per la chiusura di via della Magliana da Via Luigi Candoni a Via Alessandro Marchetti: il traffico veicolare e pedonale è stato convogliato su percorsi alternativi. Dalle 19,00 alle 20,00 circa è stato necessario chiudere anche in via Morselli, per permettere lo spegnimento di altre fiamme, divampate dal lato di viale Castello della Magliana. In tarda serata il Comando Generale ha disposto l'invio di altre pattuglie per proseguire con le chiusure in sicurezza, fino al via libera dei Vigili del Fuoco avvenuto a tarda notte.

FERROVIA INTERROTTA - Dalle 18 interrotta la tratta ferroviaria che da Fiumicino conduce a Roma. Tutti bloccati i treni, con i passeggeri costretti a scendere e assistiti da Trenitalia. I disagi non sono mancati. Solo questa mattina il traffico è ripreso regolarmente. 

LANCIO DI SASSI - A complicare la situazione nella serata di ieri ci si è messo anche un fitto lancio di pietre nei confronti dei vigili del fuoco impegnati nello spegnimento. I sassi venivano lanciati dall'adiacente baraccopoli istituzionale di via Candoni, lambita anche essa dal rogo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Muratella, serata di fuoco: sette ore per spegnere le fiamme

RomaToday è in caricamento