rotate-mobile
Cronaca Garbatella / Via Padre Reginaldo Giuliani, 15

Incendio al liceo Socrate: "Non ci faremo intimidire, a settembre tutti in aula"

Gli studenti della scuola colpita da un incendio doloso questa mattina commentano i fatti a mezzo stampa. "Andremo avanti con la stessa forza di sempre"

“L'incendio appiccato al Socrate è chiaramente un gravissimo atto intimidatorio nei confronti di una scuola combattiva che è sempre stata in prima linea nelle lotte studentesche”. Sono le prime parole degli studenti del Liceo Classico Socrate, lo storico istituto della Garbatella colpito nelle prime ore della mattina da un rogo doloso. L'incendio ha ridotto un macerie otto aule del primo piano. Libri bruciati, lavagne elettroniche sciolte dalle fiamme, computer distrutti. L'ennesimo atto vandalico che si accoda a quelli di stampo omofobo subiti nelle ultime settimane. Parole di forza e determinazione quelle diffuse a mezzo stampa dagli studenti. 

“Neanche un atto simile ci farà piegare la testa. Non ci faremo intimidire e continueremo a portare avanti le rivendicazioni degli studenti con la stessa forza di sempre. In questo senso ci rattrista il fatto che l'attenzione rivolta alla nostra scuola da tanti esponenti delle istituzione e dei partiti politici della città arrivi sempre e solo in situazioni eclatanti come questa: vorremmo vederli far fronte ai problemi quotidiani e gravissimi della scuola pubblica”.

Incendio al Liceo Socrate - Foto di Andrea Ronchini

E ancora. “Si tratta di una pesante intimidazione nei confronti di chi lotta per una scuola pubblica, sicura e accessibile a tutti” aggiunge Lorenzo Lang, responsabile romano del Fronte della Gioventù Comunista ed ex-studente del Socrate. “Diamo la nostra piena solidarietà ai lavoratori e agli studenti del Socrate, che sono sicuro continueranno a combattere le loro battaglie con la stessa tenacia di sempre. In una situazione come questa ci aspettiamo che le istituzioni si adoperino immediatamente per la ricostruzione dell'area della scuola distrutta dalle fiamme per permettere ai ragazzi di tornare a fare lezione a Settembre nella loro scuola ed in completa sicurezza”.

Insomma, poche chiacchere e azioni concrete. Questo si aspettano gli alunni dello storico liceo. “Vogliamo tornare nelle nostra classi a Settembre - rivendicano gli studenti – perciò ci aspettiamo che i lavori partano immediatamente. La ricostruzione, non la retorica, è la risposta che vogliamo dalle istituzioni. Le fiamme non ci hanno fatto paura e vogliamo dimostrarlo anche rientrando come ogni anno nella nostra scuola a fine estate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al liceo Socrate: "Non ci faremo intimidire, a settembre tutti in aula"

RomaToday è in caricamento