rotate-mobile
Cronaca

Incendio al liceo Socrate, Marino: "Gesto di una mente criminale"

Il sindaco dopo il sopralluogo al liceo a Garbatella: "Libri bruciati, lavagne sciolte dalle fiamme, aule a fuoco e computer distrutti. Un intero piano danneggiato per centinaia di migliaia di euro, sempre che "non ci siano lesioni strutturali"

"Quello che ferisce di più è vedere i libri bruciati, le lavagne elettroniche sciolte. E' un atto organizzato da qualcuno con una mente criminale". E' il commento a caldo del sindaco Marino dopo il sopralluogo al liceo Socrate. La scuola nel quartiere Garbatella è stata colpita questa mattina da un rogo, con ogni probabilità doloso dal momento che i poliziotti hanno trovato una scatola di cerini e delle impronte. Libri bruciati, lavagne sciolte dalle fiamme, aule a fuoco e computer distrutti. Un intero piano danneggiato per "centinaia di migliaia di euro", sempre che "non ci siano lesioni strutturali". Tanti i commenti esterreffatti per l'assurdo gesto.

MARINO - "Questo non è un atto vandalico, è l'atto più orrendo perché contro la società civile, la cultura, i nostri ragazzi - ha detto ancora Marino -. La reazione delle istituzioni sarà prontissima e rigorosissima. Faremo ogni sforzo per evitare qualsiasi interruzione dell'attività". "Ero molto preoccupato per gli atti omofobi della storia recente del Socrate - ha detto ancora Marino -, ma questa è criminalità e sono certo che tutta la città reagirà".

SMERIGLIO - "Chiunque sia stato, è chiaro che vuole colpire l'agibilità del liceo Socrate, ma noi diamo un segnale chiaro che la scuola va avanti". Così il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio, che accompagnava il sindaco nel sopralluogo. "Questa scuola più volte nei mesi passati è stata oggetto di 'attenzioni' perché è connotata politicamente e impegnata in un progetto contro l'omofobia - ha aggiunto Smeriglio - Stamane c'è stato anche un lancio di uova sul portone. Bisogna verificare in tempi stretti quale sia l'origine di quest'atto e ripristinare la piena attività del Socrate al più presto possibile. Ho parlato con il prefetto e con il capo della Digos, ci aspettiamo celerità negli accertamenti".

Incendio al Liceo Socrate - Foto di Andrea Ronchini

GASBARRA - "La scuola, più di ogni altro, è un luogo 'sacro' e per questo il gravissimo episodio che ha colpito il liceo Socrate è veramente scioccante". Scrive in un comunicato il segretario del Pd Lazio, Enrico Gasbarra. "Lo è per la follia criminale ma anche perché va a colpire tutti, studenti, insegnanti e famiglie dell'istituto della Garbatella così come della Capitale che da quel liceo ha avuto esempi e messaggi di cultura civile, contro ogni discriminazione e per i valori dell'uguaglianza e della legalità. Ai ragazzi, ai dirigenti, ai docenti va – conclude Gasbarra - la solidarietà e la più profonda vicinanza mia e del Partito democratico del Lazio".

ZINGARETTI - "L'incendio doloso del primo piano del liceo Socrate è un atto vergognoso che deve essere condannato dalle forze politiche e dalle istituzioni. L'ennesimo gesto intimidatorio che attacca un luogo dove valori come il rispetto e la non violenza devono essere inalienabili". Dichiara invece in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. "Colpendo il liceo Socrate -ha aggiunto Zingaretti- come dissi in passato, si cerca di attaccare un simbolo che in questi anni si è distinto per iniziative contro l'omofobia, vincendo a tal proposito, il concorso Niso, un progetto europeo studiato per combattere proprio questo tipo di discriminazioni. Le scritte dei mesi scorsi e l'episodio odierno, non devono però fermare questi ragazzi nella loro battaglia per la legalità e per la valorizzazione delle diversità. Noi saremo al loro fianco senza abbassare la guardia".

LEODORI - "Agli studenti, ai dirigenti e al personale scolastico del liceo 'Socrate' di Roma rivolgo la vicinanza del Consiglio regionale del Lazio per il gravissimo atto criminale che ha colpito l'istituto". Lo scrive in un comunicato il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori. "Tutte le istituzioni si stringano ai ragazzi e alla famiglie del liceo che è diventato in questi mesi un simbolo da colpire, per intimidire, per fermare uno straordinario cammino che gli studenti hanno intrapreso contro ogni tipo di discriminazione e per la legalità - aggiunge - Siamo e saremo con loro anche per una ricostruzione immediata del liceo, nella speranza che i criminali che hanno ferito il 'Socrate' possano essere al più presto identificati".

NIERI - "L'incendio del Liceo Socrate è un episodio vergognoso e intollerabile, un attacco a tutti coloro che credono nell'importanza della cultura e dell'educazione". E' quanto dichiara Luigi Nieri, vicesindaco di Roma. "Un episodio terribile che colpisce un istituto che si è distinto per le iniziative importanti contro le discriminazioni e l'omofobia - aggiunge - Ci auguriamo che sia fatta piena luce su quanto accaduto e che siano individuati al più presto i responsabili di questo grave e ignobile gesto. Con l'occasione voglio esprimere vicinanza e solidarietà al preside del Liceo, ai dirigenti, al personale docente e a tutti gli studenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al liceo Socrate, Marino: "Gesto di una mente criminale"

RomaToday è in caricamento