rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Casal Bertone / Via Galla Placidia

Incendio a Galla Placidia, bruciano cumuli di rifiuti e provocano maxi rogo: presi i responsabili

Immediate, sono scattate le manette ai loro polsi con le accuse di combustione illecita di rifiuti speciali pericolosi e incendio boschivo

Sono bastate poche ore ai carabinieri per rintracciare i responsabili del maxi incendio scoppiato nel pomeriggio del 20 agosto a Casal Bertone. Un rogo che, in poche ore, ha distrutto 16mila metri quadrati di un terreno mettendo a rischio attività commerciali e abitazioni della zona.

Sono stati i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma e del Gruppo Forestale di Roma ad arrestare i responsabili: si tratta di un italiano di 67 anni e un senegalese di 42 anni. Il più grande dei due, proprietario di un fondo da dove sarebbe scaturito l'incendio, con l'aiuto del senegalese stava smaltendo illecitamente dei cumuli di rifiuti, anche di genere speciale e pericoloso, dandogli fuoco.

Le alte temperature di questi giorni e il vento, però, hanno alimentato le fiamme velocemente causando il propagarsi delle lingue di fuoco alle sterpaglie vicine, facendo divampare in brevissimo tempo il maxi-incendio.

All'arrivo dei militari del Nucleo Radiomobile di Roma, allertati dalla Centrale Operativa a seguito di una segnalazione al  Numero Unico per le Emergenze, è stato notato il senegalese che stava tentando di allontanarsi velocemente dalla zona ma è stato fermato mentre stava scavalcando una recinzione.

I Carabinieri intervenuti per l'incendio di via Galla Placidia (4)-2

Poco dopo, i carabinieri hanno individuato anche il titolare del terreno dove era partito l'incendio che, per sviare i sospetti su di lui, nel corso delle operazioni di spegnimento, aveva riferito di essere un dipendente di un'attigua attività commerciale.

Il trucco è durato poco, i carabinieri lo hanno identificato, scoprendo anche che il 67enne aveva deciso di smaltire illegalmente i cumuli di rifiuti accatastati nel suo terreno avvalendosi dell’aiuto del complice senegalese.

Immediate, sono scattate le manette ai loro polsi con le accuse di combustione illecita di rifiuti speciali pericolosi e incendio boschivo. Il 67enne è stato posto agli arresti domiciliari mentre il 42enne è stato trattenuto in caserma in attesa del rito direttissimo.

I Carabinieri intervenuti per l'incendio di via Galla Placidia (3)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio a Galla Placidia, bruciano cumuli di rifiuti e provocano maxi rogo: presi i responsabili

RomaToday è in caricamento