rotate-mobile
Cronaca Via Giuseppe Belluzzo

Incendio al Portuense: baracca in fiamme, colonna di fumo nero in cielo

Sul posto vigili del fuoco, polizia di Stato e carabinieri. Il rogo è divampato in via Giuseppe Belluzzo

Una colonna di fumo nero nel cielo della zona del Portuense visibile da diversi chilometri di distanza. A determinarla un incendio divampato intorno alle 17:30 in via Giuseppe Belluzzo, altezza civico 69. A prendere fuoco una baracca con le fiamme che hanno preso forza rapidamente avvolgendola in una palla di fuoco alimentate anche dalla presenza delle sterpaglie adiacenti al manufatto. Immediata l'allerta ai soccorritori con l'arrivo sul posto di polizia, carabinieri, 118, volontari della protezione civile, polizia locale di Roma Capitale e vigili del fuoco, intervenuti con due autobotti ed una partenza. 

Incendio al Portuense 

Dopo aver chiuso la strada, in modo da non mettere a repentaglio l’incolumità di eventuali pedoni o automobilisti in transito, considerando che l’incendio aveva invaso oltre la metà della carreggiata, i poliziotti si sono diretti verso alcune abitazioni già interessate dalle fiamme.

 

Incendio via Belluzzo

Pericolo bombole di gas 

Nonostante il pericolo elevato, dovuto alla presenza di alcune bombole di gas presenti all’interno di uno degli appartamenti, alle grida di aiuto provenienti dallo stesso, gli agenti del Reparto Volanti si sono precipitati all’interno, riuscendo a trarre in salvo una donna 94enne e la badante, in stato di choc ed impossibilitate a muoversi autonomamente, trasportandole a spalla. Una volta messe in salvo le persone, i poliziotti hanno richiesto l’intervento di altre pattuglie, oltre a quello dei Vigili del Fuoco, nel frattempo sopraggiunti, in quanto le fiamme avevano nel frattempo coinvolto la scarpata sottostante.

Uomo in pericolo 

Nel corso del sopralluogo per scongiurare la presenza di altre persone in difficoltà, la pattuglia del commissariato San Paolo si avvedeva di un uomo che, quasi circondato dalle fiamme, si sbracciava chiedendo aiuto. I poliziotti sono riusciti a raggiungerlo ed a metterlo in sicurezza. L’uomo, nell’immediatezza, ha riferito di essersi addentrato nelle sterpaglie per trarre in salvo due cani, chiusi in un recinto.

Agenti medicati in ospedale 

Gli agenti, appreso quanto sopra, non hanno esitato e, tornati sul posto, hanno prelevato i due animali, mettendoli in salvo. Al termine, due agenti delle volanti sono dovuti ricorrere alle cure dei sanitari, che li hanno refertati con 5 giorni di prognosi a seguito della inalazione dei fumi dell’incendio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al Portuense: baracca in fiamme, colonna di fumo nero in cielo

RomaToday è in caricamento