rotate-mobile
Cronaca Fiumicino / Viale Coccia di Morto

Incendio Fiumicino: rogo partito da cumulo di rifiuti

Non è ancora certa la natura, dolosa o colposa, dell'incendio divampato ieri a Fiumicino nella Pineta di Coccia di Morto, spiega il Corpo Forestale dello Stato

È partito da un cumulo di rifiuti l'incendio di Fiumicino avvenuto ieri 29 luglio: lo rende noto il Corpo forestale. La zona in cui si è generato è in via del Pesce Luna, a bordo strada, in un'area fortemente degradata e disseminata da rifiuti abbandonati, sia domestici che industriali. Le fiamme sono poi state trasportate dal forte vento.

Il punto sulle indagini relative all'incendio che è divampato ieri a Fiumicino nella Pineta di Coccia di Morto è stato fatto in una riunione, che si è appena conclusa presso la Procura della Repubblica di Civitavecchia, tra il Procuratore Capo Gianfranco Amendola e il Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone accompagnato dal Comandante Regionale per il Lazio e dal Comandante Provinciale di Roma.

Le fiamme, trasportate dal forte vento, hanno rapidamente percorso prima gli arbusti della macchia mediterranea limitrofa, per poi interessare la vicina pineta raggiunta in più punti da faville incandescenti prodotte dagli arbusti e dalle canne, che hanno dato origine a diversi focolai. Verosimilmente, dunque, secondo la Forestale il vento ha determinato la rapida propagazione delle fiamme. Circa la natura, dolosa o colposa, dell’incendio si attende ora l’esisto degli ulteriori accertamenti.

Nel frattempo il comune di Fiumicino è pronto a dare una sede per i vigili del fuoco e la Forestale. Lo annuncia il sindaco Esterino Montino: "Anche alla luce delle parole del Prefetto Gabrielli che ringrazio per la sensibilità dimostrata mi preme sottolineare che l'Amministrazione di Fiumicino ha già individuato una struttura idonea, di proprietà comunale che potrebbe essere messa a disposizione a titolo completamente gratuito per ospitare sia un distaccamento del Corpo dei Vigili del Fuoco che del Corpo Forestale dello Stato".

"Una sede che è in un luogo baricentrico assolutamente in grado, previo sopralluogo di tutti gli organi competenti, di ospitare mezzi e uomini adeguati a ogni possibile emergenza. Sarebbe una grande risorsa per un Comune come il nostro, circa 213 chilometri quadrati, con un territorio più esteso dell'intero Comune di Milano", ha concluso. 

rogo fiumicino1-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Fiumicino: rogo partito da cumulo di rifiuti

RomaToday è in caricamento