rotate-mobile
Cronaca Largo Oratorio Don Alvaro Pietrantoni

Incendio agli ex stabilimenti Mira Lanza: "L'ennesimo, serve gestione dello spazio"

La struttura, a Marconi, è occupata da anni, tra sgomberi e bonifiche senza risultati. L'incendio è scoppiato questa mattina, i vigili del fuoco hanno ordinato l'evacuazione

Un insediamento abusivo ormai storico, sgomberato, bonificato, e sempre rioccupato. Un balletto che va avanti da anni con scarsi, scarsissimi, risultati. Siamo in via Pietrantoni, agli ex stabilimenti Mira Lanza, quartiere Marconi. 

Di questa mattina l'ennesimo incendio scoppiato all'interno della struttura, da anni abitata da senza fissa dimora. Le fiamme sarebbero divampate dalla montagna di rifiuti presente al suo interno. Per fortuna nessuno è rimasto ferito, ma i vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno ordinato lo sgombero immediato per la presenza di una bombola del gas. 

Fumo e fiamme che i residenti sono abituati a vedere da anni. "Siamo all'ennesimo incendio degli ex stabilimenti della Mira Lanza a Marconi" dichiara, in una nota, il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia dell'XI Municipio, Marco Palma. "L'intervento attualmente in corso da parte dei Vigili del Fuoco - aggiunge - evidenzia una situazione di mancata gestione da parte delle amministrazioni che si sono succedute sia a livello municipale che comunale. 

Con la gestione degli spazi si evitano queste occupazioni sistematiche ed ormai diventate consuetudinarie per i residenti del quartiere marconi. Sgombero, bonifica e gestione degli spazi e condivisione con i residenti e comitati: questi i contenuti della richiesta e dell'interrogazione urgente che presenterò al presidente Veloccia e al sindaco Marino".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio agli ex stabilimenti Mira Lanza: "L'ennesimo, serve gestione dello spazio"

RomaToday è in caricamento