rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centocelle

Maxi incendio a Centocelle, nube nera invade Roma. Il Municipio: "Chiudete le finestre"

Il rogo è scoppiato nel pomeriggio di sabato 9 luglio nella zona del parco, una gigantesca nube ha invaso il cielo della città

Non si placa l’emergenza roghi a Roma. Nel pomeriggio di sabato 9 luglio un enorme incendio è scoppiato nella zona del parco di Centocelle, coinvolgendo gli autodemolitori della Togliatti e provocando una grossa nube di fumo nero che ha oscurato il cielo ed è rapidamente diventata visibile praticamente in tutta Roma.

VIDEO | Maxi incendio a Centocelle, le immagini della nube nera da tutta Roma

Decine le segnalazioni da parte dei cittadini che hanno notato la gigantesca nube nera da numerose zone della città: scioccanti immagini sono arrivate non soltanto dalla zona di Roma Sud Est, ma anche dal centro - dal Colosseo e anche dal Circo Massimo, area molto affollata già da sabato mattina in vista del concerto dei Maneskin - e dagli altri quadranti della città, e il fumo nero si nota chiaramente dai Castelli Romani e da svariate decine di chilometri dal luogo dell'incendio.

incendio centocelle dal colosseo 9 luglio-2

Le fiamme arrivano alle abitazioni: brucia un balcone in via Carlo Fadda

Intorno alle 19 le fiamme hanno superato via Palmiro Togliatti, alimentate dal vento, e si sono pericolosamente avvicinate alle abitazioni. In via Carlo Fadda hanno raggiunto una palazzina, attecchendo alla tenda esterna di un appartamento al civico 131. 

Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri del Quadraro, che hanno fatto evacuare i residenti dei civici 131 e 133. Evacuate altre due abitazioni da parte di vigili del fuoco e protezione civile, l'attenzione è massima anche in via Filomusi Guelfi: i Vigili del Fuoco, che continuano a lavorare per domare l’incendio, stanno cominciando a fare sgombrare i palazzi più prossimi a viale Togliatti.

Il presidente del VII Municipio e l'assessore D'Amato: "Cittadini restino in casa con le finestre chiuse"

Sul luogo dell'incendio poco prima delle 21 stavano operando 25 squadre dei vigili del fuoco, circa 100 professionisti, con tutti i mezzi a disposizione. Non risultano feriti, ma la combinazione di fumo e calore sta causando pesanti disagi: "Un incendio sta interessando l’area degli autodemolitori su viale Palmiro Togliatti, che al momento è interedetta alla circolazione tra via Filomusi Guelfi e via Casilina - ha detto il presidende del VII Municipio, Francesco Laddaga - Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Forze dell’Ordine sono al lavoro. Consigliamo ai residenti delle zone Cinecittà Est, Torre Spaccata, Cinecittà e Quadraro di restare in casa e chiudere le finestre. Per chi è in strada indossare la mascherina".

Incendio Centocelle: la colonna di fumo nero

Moltissime persone sono infatti scese in strada spaventate a causa del denso fumo che ha avvolto i palazzi e anche dalle esplosioni che si sono sentite in zona, dovute con tutta probabilità alle fiamme che hanno raggiunto i mezzi. Gli stessi soccorritori hanno molta difficoltà a intervenire a causa della nube provocata dall'incendio, che riduce la visbilità e rende l'aria irrespirabile. Stando alle prime ricostruzioni, l'incendio sarebbe partito da alcune sterpaglie all'interno del parco e le fiamme, alimentate dal forte vento, si sono propagate con estrema rapidità. 

"Sono stati allertati tutti i pronto soccorso per sintomi respiratori - ha detto in serata l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato - Bene ha fatto il Municipio a raccomandare di tenere chiuse le finestre e di indossare la mascherina per evitare di inalare i fumi derivanti dall’incendio".

Gualtieri: "È il tempo dell'unità e della vicinanza, no alle speculazioni"

In serata è arrivato anche il commento del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: "Gli incendi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni sono una sequenza impressionante di episodi che sta mettendo a dura prova Roma e i romani. Ringrazio a nome di tutte le cittadine e i cittadini i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile impegnati senza risparmio per contenere i danni - ha detto Gualtieri - Il Comune lavora in stretto coordinamento con le Forze dell'ordine e con la Prefettura per accertare le cause di ciascun evento ed assistere le persone coinvolte".

"Stiamo monitorando costantemente la situazione e non sappiamo ancora se siano episodi di origine criminale o solo colposa - ha aggiunto il sindaco - Non è il momento di speculazioni politiche e di divisioni. È il tempo dell’unità, della vicinanza alle romane e ai romani colpiti, e della determinazione a non farsi intimidire e ad andare avanti sulla strada della modernizzazione e del rilancio di Roma".

L'assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi, è invece intervenuta per smentire ipotesi di autocombustione: "Le temperature odierne non giustificano fenomeni di questo genere. L'incendio si è sviluppato in una zona che in passato ha ospitato campi nomadi e da anni attende  essere bonificata, sulla quale abbiamo avviato con i nostri Dipartimenti Ambiente e Rifiuti un lavoro di pulizia iniziale finalizzata alla successiva caratterizzazione e bonifica".

"Questo ennesimo incendio, l'ultimo della lunga serie che sta funestando questa difficile estate romana, ci spinge ad accelerare il lavoro che stiamo facendo con le associazioni e i comitati per la riqualificazione e la fruibilità del Parco di Centocelle - ha aggiunto Alfonsi - Un impegno che guarda alla tutela dell'ambiente, alla sostenibilità ma anche alla legalità, contrastando chi vuole fermare il lavoro di cambiamento avviato da questa amministrazione".

Le fiamme nella zona degli autodemolitori: "Sembra l'Apocalisse"

Sul posto oltre ai vigili del fuoco anche la protezione civile, la polizia locale di Roma Capitale, la polizia e i carabinieri, e sono stati allertati i mezzi aerei a supporto delle risorse che stanno lavorando da terra.

incendio autodemolitori togliatti 9 luglio-2

La polizia Locale ha chiuso in via precauzionale via Palmiro Togliatti nel tratto minacciato dalle fiamme, quello tra l'intersezione con via Papiria e via Casilina, e il traffico è rallentato anche in viale dei Romanisti e nelle vie limitrofe. Atac nel frattempo ha deviato il tragitto delle linee bus 106, 451, 548, 557, 558 e 657.

Poco dopo le 18 le fiamme si erano estese anche al pratone di Torre Spaccata: moltissime persone residenti in zona si stanno allontanando e stanno lasciando le loro abitazioni a causa dell'aria irrespirabile, mentre su Twitter l'hashtag #incendioroma è diventato trend topic, il più twittato della giornata con foto e video condivisi insieme con aggiornamenti: "Ormai il vento lo sta espandendo verso Sud. Qui Cinecittà Don Bosco! Sembra l’apocalisse", è uno delle decine di commenti.

Incendio anche sulla via Pontina

Un altro violento incendio si è sviluppato, sempre nel pomeriggio di sabato 9 luglio, sulla Pontina all’altezza di Castel Romano, in direzione Pomezia.

Le fiamme hanno lambito la carreggiata e il fumo ha invaso la strada, bloccando il traffico tra l’uscita di Pomezia Nord e l’incrocio con Castel Romano/Trigoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi incendio a Centocelle, nube nera invade Roma. Il Municipio: "Chiudete le finestre"

RomaToday è in caricamento