rotate-mobile
Cronaca Castel Gandolfo / Via di Santa Fumia

Ancora sterpaglie a fuoco a Roma. Ai Castelli elicotteri in azione per domare le fiamme

Le zone più a rischio sono quelle tra via Michelangelo e via di Santa Fumia a Castel Gandolfo e via Enotria ad Ardea. Le sterpaglie stanno bruciando in prossimità di alcune abitazioni

La zona sud di Roma e del litorale brucia. Dalle 13 di oggi una serie di incendi ha colpito diverse zone della Capitale. Castel Gandolfo, Albano, Pavona, Torvaianica e Ardea sono lo scenario di una serie di focolai che, con il vento odierno, hanno tenuto occupati i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile. 

Le zone più a rischio sono quelle tra via Michelangelo e via di Santa Fumia a Castel Gandolfo e via Enotria ad Ardea. Le sterpaglie stanno bruciando in prossimità di alcune abitazioni e il fumo è ben visibile in diverse zone di Roma. Due elicotteri dei Vigili del Fuoco, fin dai primi momenti, hanno sorvolato l'area per monitorare gli incendi e partecipare allo spegnimento. 

Nella zona dei Castelli le fiamme stanno interessando alcune zone di Pavona e la zona della via Nettunense. Apprensione anche nell'area vicino alla discarica di Roncigliano.

Qui il video di Georgiana Florentina Lungu inviato sulla fanpage di RomaToday:

incendio-7

Problemi anche sulla via Pontina. Bruciano infatti sterpaglie tra Pomezia, Castel Romano e Latina nella zona della baraccopoli istituzionale di Castel Romano. Si registrano code chilometriche e tratti in cui si cammina a passo d'uomo.

Per gestire il traffico presente anche la Polizia Locale di Pomezia e la Polizia Stradale di Aprilia che, per permettere ai Vigili del Fuoco di operare, hanno chiuso temporaneamente la strada nel tratto tra Monte d'oro e Trigoria. Situazione simile tra via di Tor Carbone con via Attico chiusa fra via Pignatelli e via Ardeatina fino alle 17:15, e in via della Bufalotta chiusa tra via Ida Baccini e via Renato Fucini.

1-11-31

Intorno alle 12:40 i Vigili del Fuoco di Civitavecchia sono intervenuti con due automezzi a Santa Marinella nei pressi dello svincolo con Santa Severa. L'incendio di sterpaglie, pari ad un'estensione di 2 ettari, a causa del forte vento ha dato del filo da torcere ai pompieri. Le fiamme si sono espanse velocemente sia verso monte che verso mare lambendo anche l'autostrada e provocando rallentamenti del traffico. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza la zona e spento le fiamme intorno alle 15:40.

Solamente ieri a Roma Nord si è vissuta una giornata simile. A Cesano, nella zona del lago di Martignano, sono bruciati oltre 300 ettari di area verde nel Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano.

Questa mattina, all'alba, invece sono bruciate una serie di baracche sul Lungotevere Pietra Papa, all'altezza di via Gherardi. Paura, ieri, anche nella zona di Roma Giardinetti dove una vasta area di sterpaglie ha bruciato generando una grande nube di fumo grigio.

Incendio a Roma Sud, Ardea, Castelli 18 luglio 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora sterpaglie a fuoco a Roma. Ai Castelli elicotteri in azione per domare le fiamme

RomaToday è in caricamento