rotate-mobile
Cronaca Settecamini / Via di Salone

Incendio al campo di via di Salone: cumuli di rifiuti in fiamme

La denuncia dell'Ugl di Polizia Locale: "Il sistema di gestione e controllo di questi campi e dei loro abitanti deva cambiare in fretta"

Ancora una densa colonna di fumo nero dal campo rom di via di Salone. Dopo i due incendi che hanno interessato lo stesso insediamento della periferia est e quello de La Barbuta la notte del 20 aprile ancora un rogo di rifiuti. L'allerta ai soccorritori alle 9:00 di questa mattina dopo che le pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale, impegnate nei previsti controlli dei veicoli in prossimitá dell'ingresso dell'area di via di Salone, hanno visto l'incendio divampare rapidamente dall'area esterna che confinta con l'insediamento con la colonna di fumo che ha subito invaso l'area circostante. 

"SFIDA ALLE ISTITUZIONI" - Un ennesimo rogo domato da due squadre dei vigili del fuoco intervenute subito dopo l'allerta degli agenti della municipale. Duro il commento della UGL Polizia Locale, il cui coordinamento in una nota, parla di una vera e propria sfida alle istituzioni. "E' del tutto evidente come l'ennesimo incendio appiccato, sia stata una risposta da parte di alcuni abitanti del campo, dovuta all insofferenza verso i quotidiani controlli posti in essere dalla Polizia Locale in questi siti  - dichiara Marco Milani, Coordinatore Romano UGL Polizia Locale -. "In altri innumerevoli casi abbiamo purtroppo assistito ad aggressioni e lanci di sassi nei confronti dei nostri agenti e finanche del personale dei vigili del fuoco intervenuto per sedare le fiamme, aggressioni che hanno in passato causato molti feriti". 

SISTEMA GESTIONE E CONTROLLI - Il Coordinatore Romano del sindacato dei 'caschi bianchi' poi lancia l'allarme: "Appare chiaro - concludono dal coordimento dell'Ugl - come il sistema di gestione e controllo di questi campi e dei loro abitanti, deva cambiare in fretta, prevedendo se necessario il coinvolgimento di altre forze". Spento il rogo restano da accertare le cause, fra le ipotesi preponderanti quella del dolo. 

Incendio al campo di Salone


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al campo di via di Salone: cumuli di rifiuti in fiamme

RomaToday è in caricamento