rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Spinaceto / Via Pontina

Ancora Flambus, brucia un mezzo della RomaTpl: fumo nero sulla Pontina

Ad andare a fuoco un mezzo della Roma Tpl della linea 078

Ennesimo caso di bus in fiamme nella Capitale. Stavolta a bruciare è un autobus della Roma Tpl, il gestore privato che a Roma ha in concessione il 20 % del servizio, in particolare quello delle periferie. Ad andare a fuoco la vettura 9771 in servizio sulla linea 078. L'incendio sulla laterale della Pontina poco dopo le 19.30. Le fiamme hanno preso corpo nella parte posteriore del mezzo, con lo stesso vuoto perché di rientro in rimessa dopo la fine del servizio. Illeso il conducente. Alta la colonna di fumo nero sprigiontatasi, visibile su tutta la zona della Pontina.

Tanti i curiosi di passaggio che hanno ripreso la scena con cellulari, rilanciando sui social la scena. La complanare Pontina è chiusa al traffico, altezza Spinaceto, direzione Roma. “Il privato non migliora le condizioni di utenti e lavoratori. Serve manutenzione. Il privato deve guadagnare. Si perde la ragione sociale. Bisogna investire in sicurezza”, commenta Micaela Quintavalle, leader del Movimento M410, a rischio licenziamento per le sue dichiarazioni nel corso di un'intervista a Le Iene.

E' il 14° caso di autobus in fiamme nel 2018 nella Capitale nel 2018. Arriva dopo quello sul raccordo dello scorso 21 giugno. I quattro precedenti - a Valle Aurelia in via del Tritone, dell'Infernetto e quello di piazza Venezia - hanno aumentano il livello di allarme così la procura di Roma ha deciso di aprire un'inchiesta.  

Prima ancora all'Esquilino, poi nella mattinata del 13 aprile in via di PortonaccioPoi ancora il 6 marzo, in via Prenestina, all'incrocio con via Cocconi, a una vettura della linea 313, che serve le zone di Roma Est. Pochi giorni prima, in pieno giorno, tra Macchia Palocco ed Acilia. I passeggeri della linea 03 avevano appena fatto in tempo a scendere prima che la vettura prendesse fuoco. Nel X Municipio un episodio simile quando le fiamme distrussero un autobus Atac ad Ostia.

In precedenze era stata la volta di Pratiquando un Atac della linea 030 prese parzialmente fuoco mentre era in transito su via Marcantonio Colonna. Ancora un altro mezzo Atac distrutto lo scorso 26 gennaio su viale Palmiro Togliatti, zona Centocelle. Prima era stata la volta del primo flambus dell'anno, con un altro mezzo Atac danneggiato mentre si trovava in piazza di Monte Savello, nella zona del Ghetto all'Isola Tiberina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora Flambus, brucia un mezzo della RomaTpl: fumo nero sulla Pontina

RomaToday è in caricamento