Incendi di San Lorenzo, la giornata degli autobus (de)cadenti: due mezzi Atac distrutti dalle fiamme

Prima il rogo in viale Regina Margherita, poi quello in piazza Sisto V. In entrambi i casi, fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. I mezzi, invece, sono andati distrutti

Un autobus Atac della linea 19 prende fuoco in viale Regina Margherita, Roma, 10 Agosto 2020. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Più che per le stelle cadenti, il San Lorenzo del 2020 sarà ricordato come quello degli autobus decadenti. In poche ore, infatti, si sono verificati due violenti incendi che hanno distrutto altrettanti bus dell'azienda di trasporti della Capitale. Due roghi che fortunatamente non hanno causato feriti, ma che hanno portato conseguenze: due autobus Atac di distrutti, due mezzi in meno su strada.

Incendio bus Atac in viale Regina Margherita 

Il primo rogo, in ordine di tempo, è andato in scena intorno alle 12:30 circa e ha coinvolto un mezzo della linea 19, il bus che sostituisce il tram dell'omonima linea interrotta per lavori di manutenzione alla tratta. Sul posto i vigili del fuoco, con due squadre, i carabinieri, la polizia di Stato e gli agenti del Gruppo Sapienza della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno chiuso la strada da piazza Rio de Janeiro fino a via Nomentana.

Secondo quanto si è appreso il conducente del bus Atac, viste le fiamme, ha fermato l'autobus e dato l'allarme. Le venti persone a bordo sono state fatte evacuare senza rimanere ferite o intossicate, mentre una coltre di fumo nero ha invaso la strada rendendo l'aria irrespirabile tra i palazzi e i negozi del quartiere.

 

Danni anche ai fili del tram 

Il rogo ha intaccato anche alcuni fili che servono ad alimentare i tram su viale Regina Margherita. Uno di questi fili è rimasto appeso sopra una delle vetture dei vigili del fuoco mentre un altro si trova a terra, di fronte all'autobus Atac.  

Secondo quanto si apprende, ad andare a fuoco è stata la parte posteriore del mezzo. Le fiamme sono divampate in pochi minuti dopo che la vettura era partita da via dei Gerani. "La vettura era in servizio da oltre 15 anni", ha spiegato Atac in una nota.

I Flambus a Roma

Il secondo incendio: bus in fiamme a San Lorenzo 

Il secondo rogo a San Lorenzo, proprio nella giornata in cui si festeggia l'omonimo Santo. Le lingue di fuoco questa volta hanno cannibalizzato un bus della linea 492. Un fatto avvenuto intorno alle 16:45 in piazza Sisto V. Secondo quanto riscontrato da RomaToday il mezzo, del 2013, avrebbe preso fuoco dal vano motore. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'autista Atac, notate le fiamme, ha accostato il bus, fatto scendere i cinque passeggeri a bordo mettendoli in sicurezza e usando l'estintore di bordo in attesa dell'arrivo dei pompieri. Un tentativo vano però perché le fiamme, sempre più grandi, nel frattempo avevano invaso il mezzo distruggendo il parabrezza. Eloquenti le immagini, così come il fumo nero che ha invaso (anche in questo caso) il quartiere.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

  • Ciclabile Tuscolana, investiti due fratelli. Il padre: "Più che una bike lane è una preferenziale per scooter"

  • Metro B, Castro Pretorio e Policlinico chiudono per la sostituzione della scale mobili

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento