Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca Ostia / Via di Saponara, 701

Acilia: bruciano sterpaglie vicino il canile Villa Andreina, salvi gli animali

Le fiamme sono scoppiate intorno alle 13 in via di Saponara ad Acilia. Salvi i cani ospitati nella struttura. Sul posto Vigili del Fuoco, Polizia Locale e agenti del commissariato del Lido

Violento incendio oggi 20 agosto ad Acilia. A bruciare un cumulo di sterpaglie nei pressi della clinica veterinaria Villa Andreina, in via di Saponara. A cause del forte vento le fiamme hanno preso vigore, intorno alle 13, minacciando la struttura che ospita numerosi cani. 

L'incendio di sterpaglie ad Acilia

A dare l'allarme alcuni residenti di zona. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco di Ostia con i volontari della Protezione civile del gruppo The Angels, una pattuglia della Polizia locale del gruppo Roma X Mare e la Polizia di Stato. L'incendio, dopo due ore, è stato domato con i vigili del fuoco impegnati poi a spegnere gli ultimi focolai e quindi bonificare l'area.

incendio-19-7

Salvati i cani ospitati a Villa Andreina

Paura per i tanti cani ospitati nella vicina Villa Andreina che, stando ad una prima valutazione, non avrebbero subito danni. Solo tanto spavento. Sul posto anche i volontari comunali di Muratella. La struttura, che presenta un canile comunale, una clinica veterinaria e una parte privata con pensione per cani, ospita circa 70 quadrupedi. Ancora da determinare le cause delle fiamme. 

Il problema sicurezza dei canili

Loredana Pronio, coordinatore del Dipartimento Tutela degli animali di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, commentando l'accaduto punta il dito contro la sicurezza dei canili: "Ciò che è accaduto oggi al canile di Villa Andreina solleva e ripropone problemi legati alla sicurezza nei canili. La maggior parte delle strutture non hanno telecamere e non sono costruiti per difendersi da emergenze come quella di un incendio. E' bene, pertanto, rimettere mano alla legge che regolamenta la normativa dei canili e la loro costruzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acilia: bruciano sterpaglie vicino il canile Villa Andreina, salvi gli animali

RomaToday è in caricamento