Incendi nella Capitale: alte fiamme ed una vasta coltre di fumo invadono la città

Centinaia gli interventi di vigili del fuoco e volontari della protezione civile. Paura nella zona di Torrespaccata. Focolai anche in provincia

L'incendio a Torrespaccata

Prosegue l'estate di fuoco della Capitale dove da prima dell'inizio della bella stagione continua l'emergenza incendi. Aumentati del 400 per cento rispetto agli scorsi anni, anche questo sabato non sono mancati gli interventi di vigili del fuoco, volontari della protezione civile e forze dell'ordine alle prese con incendi di piccole, medie e grandi proporzioni.

INCENDIO A TORRESPACCATA

A destare particolare paura un vasto fronte di fuoco che dalla zona di Cinecittà Est si è sviluppato rapidamente nella vicina zona di Torrespaccata. Proprio qui, fra viale Palmiro Togliatti e viale dei Romanisti, diverse persone residenti in una baraccopoli sono state costrette a darsi alla fuga per evitare di essere colpite dalle fiamme. Il rogo è divampato in via Carlo Fadda richiedendo anche la chisura temporanea di alcune strade. Eloquenti le immagini degli abitanti con in mano i tubi per l'irrigazione a provare a fermare le fiamme che lambivano pericolosamente le loro abitazioni. 

INCENDIO A PONTE MAMMOLO  

Meno importante, ma comunque preoccupante, è stato un altro incendio divampato questa mattina in zona Ponte Mammolo, con le fiamme che hanno divorato una porzione dell Riserva Naturale della Valle dell'Aniene, area via delle Messi d'Oro. 

INCENDIO A CASAL MONASTERO 

Stesso scenario di fuoco anche in zona Casal Monastero (vicino la Centrale del Latte), periferia nord est della città. Anche qui si è sviluppato un preoccupante fronte di fuoco con i soccorritori al lavoro in via Belmonte in Sabina. Per consentire l'intervento di spegnimento si è resa necessaria la chiusura di via Palombarese dalla rotatotoria della Nomentana bis, in direzione fuori Roma, e via Rinaldo D'Aquino, in direzione via Dante da Maiano. 

INCENDIO A FONTE OSTIENSE

Un grosso focolaio è poi divampato in via Emilo Gadda, zona Fonte Ostiense, con i residenti costretti a chiudere le finestre ed i balconi dei loro appartamenti per non essere invasi dalla vasta coltre di fumo. 

INCENDI A CORVIALE E VILLA BONELLI 

Cambia il quadrante della città ma non cambia il risultato con altri soccorritori al lavoro per incendi di sterpaglie in via Arturo Martini, poco distante dalla sede Ama al Corviale, ma anche in zona Trullo, (in via Sarzana), con le corse dei bus della linea 785 deviati su percorsi alternativi. Stesso scenario a Tor Bella Monaca, con un focolaio divampato sempre questa mattina in via Giovanni Bernardi.

AUTO FERME NEL TRAFFICO DELL'A1

Non è andata meglio agl automobilisti che si trovavano sulla Diramazione Roma Nord dell'autostrada A1, bloccati nel traffico a causa di un'auto che ha preso fuoco con le fiamme che hanno poi colpito anche le sterpaglie al lato della Milano-Napoli. Sotto il sole le pattuglie della Polizia Stradale hanno distribuito bottigliette d'acqua alle persone ferme nelle loro vetture.

INCENDI IN PROVINCIA

Problemi anche in provincia, con un vasto incendio che è scoppiato nella zona dell'Albuccione di Guidonia, fra via Verdi e viale dell'Aeronautica. Vasta la coltre di fumo che ha invaso anche il tratto di autostrada A1 che vi passa vicino, chiusa momentaneamente al traffico in entrambe le direzioni di marcia. 

IL VIDEO DELL'INCENDIO A TORRESPACCATA

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

  • Sciopero trasporti mercoledì 25 novembre: a rischio metro, bus, treni e pullman Cotral

Torna su
RomaToday è in caricamento